Che tempo farà a Pasqua e Pasquetta: Italia spaccata tra maltempo e caldo africano

Un’ondata di caldo fuori stagione investirà il Sud con picchi di 33°C tra la Pasqua e la Pasquetta, al Nord fasi instabili con rovesci e clima decisamente più fresco. Ecco le previsioni meteo per il weekend del 30 e 31 marzo (e Pasquetta).

Le previsioni meteo per il weekend di Pasqua

Le festività pasquali in Italia si preannunciano con un quadro meteorologico variegato. Al Nord, si prospettano giornate piovose e instabili. Sabato Santo, previste molte nubi e piogge sparse su Alpi e Prealpi, con fenomeni intensi in Piemonte, Lombardia e Triveneto. Domenica di Pasqua, le precipitazioni saranno ancora presenti, con temporali sul Triveneto e piogge diffuse su diverse zone settentrionali. Lunedì di Pasquetta, il maltempo persiste soprattutto su Liguria, Alpi e Prealpi, mentre altrove si avranno maggiori schiarite.

Al Centro e al Sud, invece, il tempo si presenterà più stabile e soleggiato. Sabato, previsto cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte delle regioni. Domenica, bel tempo al Centro con qualche isolato piovasco in Toscana, mentre al Sud il cielo sarà prevalentemente sereno. Lunedì, cielo variabile con possibili piovaschi sparsi al Centro, ma con condizioni generalmente asciutte al Sud. In conclusione, il weekend di Pasqua sarà caratterizzato da una netta divisione climatica tra Nord e Centro-Sud, con instabilità al Nord e tempo più stabile al Centro e al Sud.
 
 
 
 
 
 

Published by
Filippo Limoncelli