Che+tempo+far%C3%A0+nei+prossimi+giorni%3A+ancora+forti+temporali+al+Nord%2C+caldo+estivo+al+Sud
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/che-tempo-fara-nei-prossimi-giorni-ancora-forti-temporali-al-nord-caldo-estivo-al-sud-3629141/amp/

Che tempo farà nei prossimi giorni: ancora forti temporali al Nord, caldo estivo al Sud

Che tempo farà nei prossimi giorni? Le previsioni meteo ci dicono che c’è il rischio di forti temporali al nord, ed in particolare in Pianura Padana, per 48 ore, poi da venerdì 17 il tempo migliorerà. Caldo estivo, invece, al sud. Queste le previsioni di Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it. Già dalle prossime ore, spiega, fenomeni intensi continueranno a colpire Piemonte e Lombardia per poi scivolare rapidamente verso Emilia, Veneto e gran parte del Nord-Est. Sulle coste adriatiche non si escludono isolate trombe marine con la possibilità di grandine di grosse dimensioni. Di contro, precisa Tedici, al Centro-Sud avremo bel tempo, in prevalenza asciutto.

Domani in Pianura Padana sono previsti rovesci, fulmini, grandine e raffiche di vento superiori ai 100 km/h. Un fenomeno sempre più frequente anche a causa dei cambiamenti climatici e della maggior energia in gioco. Ancora una volta, invece, l’Italia spaccata in 2 vedrà il centro-sud alle prese con sole e caldo estivo con punte fino a 35°C al sud. Venerdì 17 il tempo è previsto in deciso miglioramento anche al nord e si prevedono solo rovesci su Alpi e Prealpi. Il caldo, invece, aumenterà sempre di più in Sicilia con ben 38°C all’ombra a maggio. Infine, il weekend vedrà alcune novità: ci sarà un aumento del pulviscolo sahariano nell’aria (la cosiddetta ‘sabbia del deserto’) con cieli più lattiginosi e anche delle piogge rosse o ocra sulle regioni del centro-sud nella giornata di domenica.
Per quanto riguarda il nord vivremo una tregua, in quanto da lunedì sono previste nuove piogge atlantiche.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni

Giovedì 16. Al nord: rischio temporali con grandine. Al centro: sole a tratti velato e caldo estivo, locali rovesci non esclusi sull’alta Toscana. Al sud: sole a tratti velato e caldo estivo. Venerdì 17. Al nord: miglioramento, rovesci solo sulle Alpi. Al centro: bel tempo prevalente, caldo.. Al sud: soleggiato e caldo. Tendenza: sabato e domenica con altri rovesci sparsi.

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

Stefano Bonaccini: “Hanno fatto sciacallaggio sulle alluvioni. Guardando il risultato, gli è andata proprio male”

"In questo momento - dice, intervistato dal Quotidiano Nazionale, l'europarlamentare dem ed ex presidente dell'Emilia…

12 minuti ago

Ballerino russo cade dal quinto piano a S.Pietroburgo, prendeva tranquillanti e voleva la pace in Ucraina

Un celebre ballerino russo, Vladimir Shklyarov, è morto all’età di 39 anni dopo essere caduto…

25 minuti ago

Andrea Giambruno: età, lauree, dove vive, nuova fidanzata, ex Meloni

L'ex compagno Giorgia Meloni, Andrea Giambruno è un giornalista apprezzato e stimato. Cosa si conosce…

32 minuti ago

Il genio, anzi i geni del giorno: si travestono da orso per simulare attacchi alle loro auto e richiedere un risarcimento

Beh, che ci crediate o no, quattro residenti della zona di Los Angeles sono stati…

42 minuti ago

Ucraina, mille giorni senza pace. Svolta nel conflitto: missili USA per colpire in Russia

Ucraina, mille giorni senza pace. Martedi 19 novembre l’invasione russa compie il millesimo giorno di…

52 minuti ago

Sparisce in palestra e viene trovato morto tre giorni dopo nel lettino abbronzante

Un uomo è stato trovato morto in un lettino abbronzante di una palestra. Tre giorni…

1 ora ago