Che tempo farà nei prossimi giorni? Da domani il giorno durerà invece più della notte e questo contribuirà a far gradualmente aumentare le temperature, al netto dei fenomeni meteo. E con l’inizio della Primavera, spiega Lorenzo Tedici de ilmeteo.it, si registrerà la rimonta dell’Anticiclone africano sull’Italia: in arrivo quindi almeno 2-3 giorni soleggiati, molto miti con massime fino a 25°C. Il tempo sarà bello fino a venerdì al Centro-Nord, mentre al Sud pioverà venerdì pomeriggio per aria più instabile in ingresso dai Balcani. Nel weekend delle Palme è tuttavia previsto l’arrivo in Italia di una massa d’aria che arriverà direttamente dal Circolo Polare norvegese. Non benissimo quindi.
Sabato sono previsti nubifragi al Nord e nevicate sulle Alpi (specie centro-orientali) fino a 800-1000 metri di quota; al Centro-Sud le schiarite saranno ancora prevalenti. Domenica delle Palme si prevede una tempesta di vento: sono previste raffiche fino a 50-60 km/h da Nord a Sud con rinforzi superiori in Sicilia, Sardegna, Alpi e Appennini. Oltre al vento vivremo una domenica dal sapore nuovamente invernale al Centro (specie tra Lazio ed Abruzzo) con neve oltre i 1100-1300 metri e piogge abbondanti a quote inferiori. Maltempo anche al Nord-Est specie tra Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Le previsioni giorno per giorno
Giovedì 21. Al nord: soleggiato ma con più nubi sul Triveneto. Al centro: cielo sereno o poco nuvoloso. Al sud: ampio soleggiamento. Venerdì 22. Al nord: bel tempo salvo locali nebbie in Val Padana. Al centro: poco o parzialmente nuvoloso. Al sud: rovesci sparsi. Tendenza: weekend con alcuni temporali, specie al Nordest.