Che tempo farà nei prossimi giorni? Le temperature, a partire da oggi, mercoledì 19 giugno, sono previste in ulteriore aumento. Si tratta di 5-6°C in più nelle prossime 36 ore: il picco di Minosse, l’anticiclone africano che porta anche tanta Sabbia del Deserto, regalerà purtroppo frequenti 40°C al Centro-Sud e tanta afa al Nord. Minosse raggiungerà addirittura la Baviera con un caldo eccezionale anche oltralpe: contemporaneamente, infiltrazioni di aria più instabile atlantica causeranno un aumento dei temporali sulle regioni alpine e, marginalmente, anche nelle zone adiacenti del nostro Nord-Ovest. Prudenza dunque per il caldo africano in forte aumento, ma anche per i temporali che entro Venerdì saranno intensi al Nord.
Nelle prossime ore, la classifica del caldo di Minosse vedrà al primo posto Foggia con 40°C, medaglia d’argento per Carbonia con 39°C, tutte insieme sul gradino più basso del podio a 38°C troveremo Caltanissetta, Matera, Nuoro, Siracusa e Taranto. Inizierà a fare caldo anche di notte? Purtroppo sì, sono tornate le “Notti Tropicali” (notti con valori superiori ai 20°C): Cagliari, Milano e Palermo tra le città più calde di notte con 23°C, con le temperature notturne previste in netto aumento nei prossimi giorni. Come sarà il giorno del Solstizio? Il giorno del Solstizio (Giovedì 20 Giugno) sarà ancora più caldo: Taranto 41°C, Benevento, Caserta e Terni 40, in Sicilia e Puglia sono attesi 39°C diffusi, 38° addirittura anche a Firenze e Roma insieme a Matera ed Oristano. Sempre Giovedì, le notti tropicali domineranno i nostri sogni, in modo estremo in Sardegna con minime tra i 25 e i 28°C; anche ad Ancona è prevista una notte tropicale con 24°C, come su gran parte della Sicilia. Al Nord la “sahariana” Milano sarà raggiunta da Bergamo e Cremona con una minima “appiccicosa” di 23°C. Al Nord-Ovest, durante il Solstizio, sono previsti temporali forti verso Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia. Sarà un primo break nel caldo opprimente di Minosse.
Venerdì farà ancora più caldo di notte: a Firenze si prevede una minima compresa tra 24 e 26°C (dipende da quanta nuvolosità insisterà nelle ore notturne), con 25°C anche in Val Padana; sarà il primo trionfo delle notti tropicali italiane con le lenzuola sudate da Nord a Sud. Il caldo “diurno” sarà ancora estremo soprattutto al Sud, specie in Puglia, Campania e Sicilia con 41°C a Taranto, 40°C a Benevento e Caserta, 39°C tra Siracusa e Caltanissetta. Al Nord arriveranno dei temporali, anche intensi, che mitigheranno la calura, risultando però potenzialmente pericolosi con colpi di vento e grandine.
Il caldo poi finirà con una certa lentezza a partire dal weekend. Con l’arrivo di un nocciolo di aria fresca di origine nord europea, con qualche temporale e con lo “sgonfiamento” dell’alta pressione, assisteremo alla probabile sconfitta di Minosse: sono previsti frequenti acquazzoni specie da Domenica in poi e per gran parte della prossima settimana con un graduale calo delle temperature. L’ultima settimana di Giugno sarà quindi movimentata con sole prevalente al mattino e temporali forti nel pomeriggio; in pratica vivremo un clima un po’ equatoriale dopo il caldo nordafricano e la polvere sahariana di Minosse. Un’Italia, sempre più, verso una generale tropicalizzazione del clima.
Il presidente russo Vladimir Putin ha detto che il test del missile ipersonico Oreshnik di…
L’amministratore delegato del gruppo Enel Flavio Cattaneo, si legge in una nota, ha acquistato ulteriori…
Una scena surreale ha paralizzato il palazzo di giustizia di Prato questa mattina, venerdì 22…
Una ricerca condotta dall’Associazione Differenza Donna ha rivelato dati preoccupanti sulla diffusione di esperienze sessuali…
Metti un sacchetto di carbone nell'armadio: ecco come risolvere per sempre un problema molto comune…
Sospendere nell'anno del Giubileo gli sfratti, partendo da quelli per morosità incolpevole, che sono l'85%…