Che tempo farà nei prossimi giorni? Le temperature, a partire da oggi, mercoledì 19 giugno, sono previste in ulteriore aumento. Si tratta di 5-6°C in più nelle prossime 36 ore: il picco di Minosse, l’anticiclone africano che porta anche tanta Sabbia del Deserto, regalerà purtroppo frequenti 40°C al Centro-Sud e tanta afa al Nord. Minosse raggiungerà addirittura la Baviera con un caldo eccezionale anche oltralpe: contemporaneamente, infiltrazioni di aria più instabile atlantica causeranno un aumento dei temporali sulle regioni alpine e, marginalmente, anche nelle zone adiacenti del nostro Nord-Ovest. Prudenza dunque per il caldo africano in forte aumento, ma anche per i temporali che entro Venerdì saranno intensi al Nord.
Nelle prossime ore, la classifica del caldo di Minosse vedrà al primo posto Foggia con 40°C, medaglia d’argento per Carbonia con 39°C, tutte insieme sul gradino più basso del podio a 38°C troveremo Caltanissetta, Matera, Nuoro, Siracusa e Taranto. Inizierà a fare caldo anche di notte? Purtroppo sì, sono tornate le “Notti Tropicali” (notti con valori superiori ai 20°C): Cagliari, Milano e Palermo tra le città più calde di notte con 23°C, con le temperature notturne previste in netto aumento nei prossimi giorni. Come sarà il giorno del Solstizio? Il giorno del Solstizio (Giovedì 20 Giugno) sarà ancora più caldo: Taranto 41°C, Benevento, Caserta e Terni 40, in Sicilia e Puglia sono attesi 39°C diffusi, 38° addirittura anche a Firenze e Roma insieme a Matera ed Oristano. Sempre Giovedì, le notti tropicali domineranno i nostri sogni, in modo estremo in Sardegna con minime tra i 25 e i 28°C; anche ad Ancona è prevista una notte tropicale con 24°C, come su gran parte della Sicilia. Al Nord la “sahariana” Milano sarà raggiunta da Bergamo e Cremona con una minima “appiccicosa” di 23°C. Al Nord-Ovest, durante il Solstizio, sono previsti temporali forti verso Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia. Sarà un primo break nel caldo opprimente di Minosse.
Venerdì farà ancora più caldo di notte: a Firenze si prevede una minima compresa tra 24 e 26°C (dipende da quanta nuvolosità insisterà nelle ore notturne), con 25°C anche in Val Padana; sarà il primo trionfo delle notti tropicali italiane con le lenzuola sudate da Nord a Sud. Il caldo “diurno” sarà ancora estremo soprattutto al Sud, specie in Puglia, Campania e Sicilia con 41°C a Taranto, 40°C a Benevento e Caserta, 39°C tra Siracusa e Caltanissetta. Al Nord arriveranno dei temporali, anche intensi, che mitigheranno la calura, risultando però potenzialmente pericolosi con colpi di vento e grandine.
Il caldo poi finirà con una certa lentezza a partire dal weekend. Con l’arrivo di un nocciolo di aria fresca di origine nord europea, con qualche temporale e con lo “sgonfiamento” dell’alta pressione, assisteremo alla probabile sconfitta di Minosse: sono previsti frequenti acquazzoni specie da Domenica in poi e per gran parte della prossima settimana con un graduale calo delle temperature. L’ultima settimana di Giugno sarà quindi movimentata con sole prevalente al mattino e temporali forti nel pomeriggio; in pratica vivremo un clima un po’ equatoriale dopo il caldo nordafricano e la polvere sahariana di Minosse. Un’Italia, sempre più, verso una generale tropicalizzazione del clima.