Nelle prossime ore, l’Italia affronterà un’ondata di caldo estremo causata dalla fiammata africana. Andrea Garbinato, responsabile della redazione di iLMeteo.it, ha delineato le previsioni per i prossimi giorni. In Sardegna, si prevedono temperature massime fino a 42°C, mentre in Sicilia, Calabria e Puglia si raggiungeranno i 40-41°C. Al centro Italia, le temperature toccheranno i 39°C, e al nord, specialmente tra Emilia Romagna e Veneto, i termometri segneranno fino a 37-38°C.
Tra venerdì e sabato, il nord Italia vedrà l’arrivo di temporali violenti. Garbinato ha spiegato che l’anticiclone africano, negli ultimi 30 anni, è diventato una presenza costante in Italia, portando con sé sabbia del deserto e intensi temporali. Questo “respiro” nordafricano spinge l’alta pressione verso l’Europa centrale e poi si ritira verso il centro-sud Italia, lasciando il nord esposto all’aria instabile atlantica. Questa dinamica, combinata con l’aria calda e umida già presente, scatenerà temporali violenti, soprattutto sulle Alpi e occasionalmente sulla pianura padana.
Venerdì mattina, l’estremo nord-ovest vedrà i primi segni di instabilità, con rovesci che si estenderanno al nord-est nel pomeriggio. La fase più intensa del maltempo è attesa tra venerdì sera e sabato mattina, soprattutto a nord del fiume Po. Il resto d’Italia rimarrà sotto l’influenza dell’anticiclone africano, con un leggero calo termico e una maggiore ventilazione da ovest. Da sabato pomeriggio, il caldo tornerà con forza, portando temperature di 37-38°C anche a Roma per almeno 10 giorni. Questa ondata di calore potrebbe essere una delle più lunghe degli ultimi anni.
Aigbogun Osayande, attaccante della Libertas, squadra di San Marino, ha realizzato uno dei gol più…
Una recente circolare del Reparto Reclutamento dello Stato Maggiore dell'Esercito italiano, in aggiunta a quella…
Sull'Isola di Natale, in Australia, è iniziata la straordinaria migrazione dei granchi rossi, un fenomeno…
Le aiuole fiorite lungo le strade e autostrade sono state considerate una soluzione ideale per…
Il cielo stellato dell'Altotevere sul tetto del mondo. L'immagine catturata dal telescopio di Francesco Radici,…
La pensione è senza ombra di dubbio il tema più scottante degli ultimi anni. Una…