Che tempo farà nei prossimi giorni? Il primo weekend di marzo, giurano e spergiurano gli esperti, sarà segnato dalla neve. Almeno al Nord. I meteorologi infatti parlano di nevicate record: fino a 150 centimetri in 24 ore. In alcune zone del Piemonte settentrionale e della Valle d’Aosta orientale, dicono, si registrerà “una delle nevicate più forti degli ultimi 10-20 anni su alcune zone del Piemonte settentrionale e della Valle d’Aosta orientale”.
Si prevedono poi, spiega Mattia Gussoni de iLMeteo.it, ancora piogge a causa di una saccatura atlantica, ossia una zona di bassa pressione che dall’oceano Atlantico di sta incuneando sul Golfo Ligure, generando condizioni di maltempo, con precipitazioni anche nella prossima settimana soprattutto al Centro-Nord. Tradotto: maltempo, maltempo e… maltempo. “Le piogge – conclude – saranno frequenti soprattutto al settentrione e sul versante tirrenico, con fenomeni attesi ancora per 6-7 giorni”. E a Sud? Anche a Sud, esclusa domenica, le cose non andranno benissimo.
Le previsioni in sintesi
Sabato 2 marzo: a Nord piogge sparse con qualche momento asciutto in pianura, più instabile in montagna; al Centro variabile con qualche pioggia specie al mattino; a Sud variabile con qualche pioggia sparsa sulle zone tirreniche. Domenica 3 marzo: a Nord maltempo dal Nord-Ovest in estensione verso Est; al Centro maltempo in arrivo sulle tirreniche e in Sardegna; a Sud tregua meteo con tempo soleggiato. Lunedì 4 marzo: a Nord maltempo, miglioramento dal pomeriggio; al Centro instabile con rovesci; a Sud piogge in arrivo.