Che+tempo+far%C3%A0+nei+prossimi+giorni%3A+sempre+nubifragi+al+Nord+e+caldo+africano+al+Sud
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/che-tempo-fara-nei-prossimi-giorni-sempre-nubifragi-al-nord-e-caldo-africano-al-sud-3629597/amp/

Che tempo farà nei prossimi giorni: sempre nubifragi al Nord e caldo africano al Sud

Che tempo farà nei prossimi giorni? Le previsioni meteo ci dicono che persistono i nubifragi al nord e il caldo africano al sud. E’ quanto afferma Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, confermando l’arrivo di una seconda perturbazione. “Le piogge – sottolinea – colpiranno il Nord e la Toscana. Altrove le condizioni diverranno sempre più calde, ma anche lattiginose a causa di abbondante pulviscolo in arrivo dal Sahara”. Nelle prossime ore, dunque, continuerà l’allerta meteo. Sono previsti nubifragi sparsi soprattutto in Liguria di Levante, Alta Toscana, Lombardia e Friuli. Dal pomeriggio il maltempo diverrà più diffuso con temporali tra Emilia-Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia, soprattutto in Triveneto.

Non mancheranno forti piogge anche in Toscana, mentre sul resto della Penisola e sulle Isole Maggiori il tempo sarà caldo e stabile. Sono poi previste velature a tratti compatte sul meridione, seppur con massime estive fino a 35°C a Ragusa, 34°C a Foggia e Siracusa e con 30°C anche a Napoli e sulla Costiera Amalfitana. Venerdì 17 arriverà un deciso miglioramento al nord, anche se insisteranno dei temporali su Alpi, Prealpi e pianure adiacenti. Le temperature massime potranno toccare i 37°C nelle zone interne della Sicilia ed il sole tornerà a prevalere su buona parte dello Stivale. Durante il weekend torneranno le piogge, con tempo molto variabile al sud e rovesci sul basso Tirreno, in particolare tra Sicilia e Calabria.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni

Venerdì 17. Al nord: miglioramento salvo rovesci su Alpi e pianura adiacenti. Al centro: bel tempo prevalente, caldo. Al sud: soleggiato e caldo. Sabato 18. Al nord: qualche pioggia in Piemonte, sole altrove. Al centro: piogge su Lazio, Abruzzo e Molise. Al sud: piogge irregolari, locali temporali. Tendenza: domenica con altri rovesci al centro-sud, localmente insistenti. Inizio settimana con altre piogge al centro-sud dirette poi verso il nord.

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

Oroscopo settimanale, settimana dal 17 al 23 novembre 2024: le previsioni degli astri per tutti i segni

Oroscopo settimanale, lsettimana dal 17 al 23 novembre 2024: le previsioni degli astri per tutti…

1 ora ago

Il caso Fitto in Europa, perché è diverso da Gentiloni, gli errori di galateo di Giorgia Meloni

Buio “fitto”, si potrebbe dire con un gioco di parole, nella vicenda della vicepresidenza esecutiva…

3 ore ago

Antonella Clerici, il rapido dimagrimento che ha stupito tutti: ecco che dieta ha seguito

Antonella Clerici ha sorpreso il pubblico con la sua nuova forma fisica: la conduttrice ha…

3 ore ago

Il taglio dell’editoria non è un quadro di Lucio Fontana, ancora una volta, i giornali sono nel mirino

Il taglio dei fondi per i giornali non è un quadro di Lucio Fontana, scrive…

3 ore ago

Jannik Sinner ha vinto le ATP Finals di Torino, battuto Fritz in 2 set:6-4,6-4, primo italiano nella storia

Jannik Sinner, 23 anni, ha vinto le Nitto Arp Finals a Torino. Ha battuto in…

4 ore ago

Per il lifting brasiliano (ma in Turchia che costa meno) 28 inglesi sono morte in 5 anni

Negli ultimi anni, il lifting brasiliano (BBL) si è rivelato una pratica estremamente rischiosa, causando…

5 ore ago