Che+tempo+far%C3%A0+nei+prossimi+giorni%3F+Si+passa+da+freddo+e+pioggia+al+caldo+fino+a+30+gradi
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/che-tempo-fara-nei-prossimi-giorni-si-passa-da-freddo-e-pioggia-al-caldo-fino-a-30-gradi-3619485/amp/

Che tempo farà nei prossimi giorni? Si passa da freddo e pioggia al caldo fino a 30 gradi

Che tempo farà nei prossimi giorni? Le previsioni meteo ci dicono che passeremo da uno pseudo-inverno a una quasi-estate in 24-36 ore. Una altalena meteorologica con le temperature che oggi scenderanno di 10 gradi per poi tornare su da domani con punte di 30 gradi nel weekend. Le previsioni sono di Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, che sottolinea come una massa d’aria di origine polare marittima porterà un calo termico verso il Centrosud, accompagnato da maltempo, dopo aver raggiunto il settentrione con nevicate fino a 800 metri sulle Alpi di confine.

“Si tratta – nota Tedici – solo di un’illusione pseudo-invernale. Da giovedì tornerà il sole e il caldo nordafricano ovunque”. Nelle prossime ore, in particolare, oltre al calo termico avremo ancora temporali forti al Nord, localmente al Centro tra Sardegna, Toscana, Umbria, Marche e Lazio; i fenomeni più intensi sono attesi sulla Pianura Padana, specie tra Lombardia ed Emilia, anche con possibili locali grandinate. Al Centro i fenomeni saranno più isolati, mentre al Sud potremo avere qualche locale rovescio tra Campania e Sicilia. Anche il vento sarà protagonista: soffierà forte sulla Liguria di Ponente, in Sardegna e verso il Basso Tirreno. Prevista anche neve sulle Alpi, con quota in risalita a 1700-1800 metri. Il maltempo cederà da domani il posto all’alta pressione: è previsto l’aumento delle temperature massime di circa 6-7°C sulla fascia tirrenica e di ben 12-14°C sulle Alpi.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni

Giovedì 11 – Al nord: soleggiato a tratti velato; residue piogge fino al mattino in Piemonte. Al centro: irregolarmente nuvoloso; non esclusi brevi acquazzoni sul Lazio costiero. Al sud: qualche pioggia in Campania. Venerdì 12 – Al nord: soleggiato e più caldo. Al centro: soleggiato e più caldo; velato in Sardegna. Al sud: velato ma più caldo. Tendenza – rimonta dell’alta pressione, nuova ondata di caldo ancora più potente rispetto a quella del weekend 6-7 aprile. Sole prevalente fino a domenica.

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

Giuseppe Conte: “Il Movimento resti progressista oppure per coerenza non sarò io il leader”

"Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…

20 minuti ago

Il video della turista che rischia di affogare per farsi un selfie col mare in tempesta

A Camogli, in Liguria, il mare in burrasca e il vento fortissimo hanno spinto le…

23 minuti ago

Prelievo automatico sul conto corrente, la notizia fa tremare gli italiani: scaleranno direttamente la cifra

E' la paura di tutti gli italiani da un pò, un prelievo automatico sul proprio…

40 minuti ago

Morgan: “Ho 50 euro in banca e tre figlie, di cui una piccolissima, e non sto lavorando”

Morgan è rimasto senza lavoro e, in un'intervista, ha raccontato di avere soltanto 50 euro…

50 minuti ago

Raid di Israele nel nord di Gaza, oltre 60 morti. I media arabi: “La maggior parte donne e bambini”

Almeno 66 persone, la maggior parte donne e bambini, sono rimaste uccise e più di…

1 ora ago

Orso aggredisce due mucche fuggite nei prati, i Vigili del fuoco le hanno narcotizzate e salvate con l’elicottero

Un evento insolito ha visto protagonisti due bovini spaventati e un orso affamato nei pressi…

1 ora ago