Che+tempo+far%C3%A0+nei+prossimi+giorni%3F+Tirate+fuori+gli+ombrelli%2C+pioggia+fino+a+met%C3%A0+mese
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/che-tempo-fara-nei-prossimi-giorni-tirate-fuori-gli-ombrelli-pioggia-fino-a-meta-mese-3608663/amp/

Che tempo farà nei prossimi giorni? Tirate fuori gli ombrelli, pioggia fino a metà mese

Che tempo farà nei prossimi giorni? Le previsioni meteo ci dicono che sono in arrivo una serie di perturbazioni almeno fino a metà marzo. Lo fa sapere Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, precisando che il primo ciclone, tuttora in corso, si esaurirà domani spostando i suoi effetti, attenuati, dal Nord al Sud Italia. Venerdì 8 marzo una nuova perturbazione raggiungerà già al mattino la Sardegna (provenendo da ovest) e dalla sera le regioni nord occidentali e quelle tirreniche; e se per l’8 marzo (ad eccezione della Sardegna) non sono previsti fenomeni diffusi, vivremo il terzo weekend perturbato di seguito.

Da sabato, infatti, l’area depressionaria prenderà sempre più forza, rinvigorita dalla cosiddetta ‘Corrente a Getto Polare’, che nel frattempo si sarà tuffata nel Mediterraneo: ecco che si svilupperanno ben 2 perturbazioni, una sabato ed una domenica con la stessa traiettoria e la stessa dinamica. Avremo le ‘Tempeste Gemelle’ con maltempo al Centro-Nord e con tantissima neve sulle Alpi, ci saranno ancora nevicate moderate sugli Appennini centro-settentrionali e schiarite più ampie solo al Sud e, a tratti, sul versante adriatico. “La Corrente a Getto Polare – spiega Tedici – rappresenta una zona con venti molto forti (a 9000 metri circa) che delimita le masse d’aria polari e che governa la circolazione atmosferica, interessando spesso anche l’Italia”.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni

Giovedì 7. Al nord: soleggiato. Al centro: soleggiato sulle tirreniche, molte nubi altrove, ma con rare piogge. Al sud: un po’ instabile in Calabria. Venerdì 8. Al nord: soleggiato, nubi in aumento sul Nord-Ovest con primi fenomeni dal pomeriggio sera. Al centro: soleggiato con nubi in lento aumento, piogge in arrivo in Sardegna dal pomeriggio. Al sud: bel tempo salvo locali nubi al mattino sulla Puglia. Tendenza: nuovo ciclone nel weekend con due perturbazioni simili, le ‘tempeste gemelle’.

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

Elena Sofia Ricci: età. marito e figli, dove vive, studi, Suor Angela. Tutto sull’attrice

Dalla vita privata alla carriera fino al titolo di studio: tutte le curiosità e quello…

9 minuti ago

Israele, Netanyahu caccia il ministro della Difesa Yoav Gallant. Al suo posto l’ex ministro Katz

Benyamin Netanyahu ha licenziato il ministro della Difesa di Israele Yoav Gallant. Al suo posto…

1 ora ago

Si vede tutto: fan sconvolti, il look trasparente è pazzesco

Vestito trasparente e senza lingerie per la supermodella che ha incantato con un vestito che…

2 ore ago

Papa Fancesco a casa di Emma Bonino, la visita a sorpresa tra rose e cioccolatini

Papa Francesco questa mattina, a sorpresa, è andato a trovare a casa Emma Bonino, che…

2 ore ago

Misteri italiani: il prezzo del gas va a picco ma le bollette cresceranno

Un grande mistero... Come fanno  a salire le bollette bonostante il prezzo del gas sia…

3 ore ago

Exit Joe Biden: non sarà solo quello del passo indietro. Tutti i record economici, l’onta della fuga da Kabul

Dal drammatico ritiro delle truppe americane dall'Afghanistan alla ripresa dell'economia dopo la pandemia di Covid,…

3 ore ago