Che+tempo+far%C3%A0+nei+prossimi+giorni%3F+Tornano+freddo%2C+pioggia+e+addirittura+la+neve
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/che-tempo-fara-nei-prossimi-giorni-tornano-freddo-pioggia-e-addirittura-la-neve-3621313/amp/

Che tempo farà nei prossimi giorni? Tornano freddo, pioggia e addirittura la neve

Che tempo farà nei prossimi giorni? Le previsioni meteo ci dicono che torneranno freddo, pioggia e addirittura la neve. Non solo nei prossimi giorni ma la tendenza è annunciata per tutta la seconda metà di aprile. E’ quanto afferma Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, secondo il quale, con un’irruzione scandinava avremo un crollo delle temperature di 15°C nei valori massimi e localmente anche 17° in meno rispetto al caldo eccezionale del weekend.

“L’aria polare – sottolinea – entrerà in Italia già dalle prossime ore. I primi effetti saranno osservabili sul Nord-Est con temporali e possibile grandine, mentre al Sud avremo ancora i resti di una depressione nordafricana con qualche pioggia sparsa”. Il calo delle temperature inizierà in serata e domani colpirà tutto il Paese. Il crollo sarà più marcato sulla fascia orientale, le massime scenderanno diffusamente sotto i 20°C. Non solo: la neve tornerà ad imbiancare le Alpi e gli Appennini, dalla Toscana al Molise, fino a 1000 metri di quota.

In particolare mercoledì 17 aprile vedrà un peggioramento più diffuso al centro-sud con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale: il nord rimarrà temporaneamente protetto dalla catena alpina, senza piogge significative ma già con un calo importante delle temperature. Giovedì 18 le precipitazione saranno nevose sugli Appennini oltre i 1000 metri. Rovesci e temporali interesseranno a macchia di leopardo tutto lo Stivale, lasciando serene e più asciutte solo le Isole Maggiori. Anche sulle Alpi la neve sarà diffusa oltre i 900-1100 metri. Venerdì sarà la fotocopia del giovedì.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni

Mercoledì 17. Al nord: instabilità pomeridiana sul Triveneto. Al centro: temporali e piogge più probabili sui rilievi e sul versante adriatico. Al sud: tempo instabile con frequenti rovesci specie sulle peninsulari. Giovedì 18. Al nord: piovoso su Emilia Romagna, Lombardia e Triveneto. Al centro: molto instabile con rovesci. Al sud: tempo instabile con temporali specie sulle peninsulari.

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

Elon Musk: “Il popolo italiano vive in una democrazia o è un’autocrazia non eletta?”

Elon Musk oggi su X torna a parlare del nuovo stop dei giudici al trasferimento…

55 secondi ago

Ragazzo di 23 anni muore folgorato mentre si asciuga i capelli col phon

Dramma nella piccola comunità di Airole, in provincia di Imperia. Un ragazzo di 23 anni…

1 minuto ago

Sabrina Ferilli, sapete chi è il suo compagno (potente)? Coppia bellissima

Sabrina Ferilli è sempre più innamorata di suo marito, ma chi è l'uomo che ha…

21 minuti ago

Il genio del giorno, il detenuto che organizzava tour a pagamento nella sua prigione

Un detenuto del penitenziario San Pedro a La Paz, in Bolivia, è riuscito a organizzare…

30 minuti ago

Ustionato il cane randagio mascotte dei pendolari, qualcuno gli ha gettato addosso olio bollente

Un cane randagio è rimasto ustionato dopo che qualcuno gli ha buttato addosso dell'olio bollente.…

36 minuti ago

Conte: “La Meloni sulla Manovra sembra il mago Casanova, fa giochi di prestigio e taglia”

"Questa è una manovra schiacciata dal peso dell'irrilevanza europea di questo governo" con Giorgia Meloni…

46 minuti ago