Ogni giorno, scrutando la finestra, la domanda è sempre la stessa: che tempo farà nei prossimi giorni? La risposta di oggi purtroppo non è un granché: nelle prossime ore infatti sono previste piogge e neve. E nel weekend, tanto per gradire, arriveranno anche due tempeste. Almeno così spiega Lorenzo Tedici, il meteorologo de iLMeteo.it. Meteorologo che avverte anche sul pericolo valanghe: “Nelle prossime ore – dice – il pericolo valanghe resterà forte dopo le nevicate da record in parte anche a causa del sole e del temporaneo aumento delle temperature. Valori termici miti favoriranno, infatti, la fusione della neve creando una lama d’acqua alla base del manto. Questa lama farà scivolare gli accumuli di neve verso valle a causa della gravità e della inconsistenza del manto. La neve alle quote più alte fonderà poi in primavera andando a rimpinguare le falde idriche, dopo due inverni di siccità”.
Valanghe a parte, il tempo sarà quindi riassumibile con: piogge e tempeste in arrivo. “Due cicloni – dice Lorenzo Tedici – raggiungeranno il nostro Paese, da nord a sud: il primo entrerà dal Piemonte nella seconda parte della giornata, andando a colpire soprattutto il centro-nord fino a mercoledì sera. Dopo una tregua tra il 7 e l’8, un nuovo ciclone arriverà nel weekend e porterà due fronti perturbati molto simili: ritroveremo due tempeste con maltempo tra sabato e domenica e tanta neve fresca sulle Alpi”.
Le previsioni giorno per giorno
Martedì 5. Al nord: dapprima sole, ma entro sera peggiora di nuovo. Al centro: rovesci a ridosso dei rilievi. Asciutto altrove. Al sud: instabile su Sicilia e Calabria, specie tirreniche. – Mercoledì 6. Al nord: a tratti instabile. Al centro: rovesci su Toscana, Umbria e localmente Marche, neve a 1000 metri. Al sud: bel tempo, nubi in aumento in serata. – Giovedì 7. Al nord: soleggiato. Al centro: soleggiato. Al sud: qualche pioggia poi schiarite. – Tendenza: breve tregua asciutta poi nuovo peggioramento da venerdì sera ad iniziare dal Nord-Ovest e dalla Sardegna.