Che+tempo+far%C3%A0+nei+prossimi+giorni%3F+Un+weekend+tra+neve%2C+pioggia+e+grandine
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/che-tempo-fara-nei-prossimi-giorni-un-weekend-tra-neve-pioggia-e-grandine-3609015/amp/

Che tempo farà nei prossimi giorni? Un weekend tra neve, pioggia e grandine

Che tempo farà nei prossimi giorni? Le previsioni meteo ci dicono che sono in arrivo nel weekend due perturbazioni, ancora con neve e grandine. Ad annunciarle Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, nel ricordare che dal 22 febbraio le piogge sono state una costante meteorologica, soprattutto al Centro-Nord. Nelle ultime ore i fenomeni si sono spostati anche al Sud, con una neve lungo la dorsale appenninica. Nelle prossime ore, la perturbazione, scivolata verso il meridione, provocherà qualche momento di instabilità anche sul medio adriatico e sul Nord-Est, ma le schiarite saranno prevalenti.

Secondo le previsioni del sito, la tregua durerà poco: un’intensa perturbazione atlantica è prevista dalla Francia sul settore occidentale italiano dal pomeriggio di venerdì 8 marzo. Al mattino il tempo sarà in prevalenza asciutto, ma dalle prime ore del pomeriggio gli ombrelli si apriranno in Sardegna e sulla Liguria di Ponente. In serata, tutto il Nord-Ovest, la Sardegna e l’Alta Toscana vedranno l’antipasto del maltempo del weekend. Sulle Alpi occidentali tornerà a nevicare oltre i 700-900 metri.

Il weekend vedrà il passaggio di due perturbazioni: la prima tra la sera di venerdì e la prima parte di sabato porterà pioggia da ovest verso est, neve sulle Alpi oltre i 700-900 metri e oltre i 1.300 metri sugli Appennini, e in generale maltempo da Nord a Sud. La seconda perturbazione, più intensa, porterà nevicate sulle Alpi, con oltre 50-60 cm di neve fresca in 24 ore, piogge forti anche in Campania e neve sugli Appennini a quote tra 1.100 e i 1.400 metri.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni

Venerdì 8. Al Nord: instabile sul Triveneto, nubi in aumento al Nord-Ovest con primi fenomeni dal pomeriggio-sera. Al centro: soleggiato con nubi in lento aumento, piogge in arrivo in Sardegna dal pomeriggio. Al Sud: bel tempo salvo locali nubi al mattino sulla Puglia. Sabato 9. Al Nord: nuova perturbazione con precipitazioni verso Est e tregua pomeridiana. Neve a 700-900 metri. Al centro: rovesci sparsi, neve a 1500 metri. Al Sud: piogge in arrivo, specie in Campania.

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

Il caso Fitto in Europa, perché è diverso da Gentiloni, gli errori di galateo di Giorgia Meloni

Buio “fitto”, si potrebbe dire con un gioco di parole, nella vicenda della vicepresidenza esecutiva…

1 ora ago

Antonella Clerici, il rapido dimagrimento che ha stupito tutti: ecco che dieta ha seguito

Antonella Clerici ha sorpreso il pubblico con la sua nuova forma fisica: la conduttrice ha…

1 ora ago

Il taglio dell’editoria non è un quadro di Lucio Fontana, ancora una volta, i giornali sono nel mirino

Il taglio dei fondi per i giornali non è un quadro di Lucio Fontana, scrive…

1 ora ago

Jannik Sinner ha vinto le ATP Finals di Torino, battuto Fritz in 2 set:6-4,6-4, primo italiano nella storia

Jannik Sinner, 23 anni, ha vinto le Nitto Arp Finals a Torino. Ha battuto in…

2 ore ago

Per il lifting brasiliano (ma in Turchia che costa meno) 28 inglesi sono morte in 5 anni

Negli ultimi anni, il lifting brasiliano (BBL) si è rivelato una pratica estremamente rischiosa, causando…

3 ore ago

Non spendere decine di euro per i trattamenti, il miglior balsamo lo compri al supermercato e costa 3 euro

Il balsamo è uno dei prodotti per la cura del proprio corpo, in questo caso…

3 ore ago