Che+tempo+far%C3%A0+nel+weekend%2C+qualche+temporale+in+arrivo+ma+non+mancher%C3%A0+un+po%26%238217%3B+di+sole
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/che-tempo-fara-nel-weekend-qualche-temporale-in-arrivo-ma-non-manchera-un-po-di-sole-3630029/amp/

Che tempo farà nel weekend, qualche temporale in arrivo ma non mancherà un po’ di sole

Sembra giunta al termine la pesante ondata di maltempo che ha coinvolto le regioni settentrionali, ed in particolare quelle di Nordest, con le condizioni in temporaneo miglioramento già a partire da oggi, venerdì 17 maggio. Tuttavia, in prossimità dei settori alpini, arriveranno nuovi rovesci sparsi e qualche temporale che riusciranno a sconfinare alle pedemontane lombardo-venete, friulane e in serata anche a parte delle pianure piemontesi. Sul resto d’Italia invece le condizioni si manterranno più stabili e soleggiate, salvo una lieve variabilità diurna sull’Appennino toscano. Nel weekend la timida espansione dell’anticiclone mediterraneo verrà disturbata dal passaggio di due veloci impulsi da sudovest che coinvolgeranno il Centro-Sud e condizioneranno parzialmente il tempo sulle Alpi. 

Le previsioni meteo per il weekend

Sabato 18 maggio

Nord Italia: La giornata inizierà con il sole prevalente, ma si prevedono addensamenti sulle Alpi, Prealpi e Piemonte nel corso della giornata. La instabilità aumenterà sull’arco alpino con rovesci, soprattutto sul settore centro-occidentale, e temporali che potrebbero estendersi alla pianura piemontese entro sera. Altrove le condizioni rimarranno più stabili.

Centro Italia: Inizialmente ci saranno schiarite, ma si prevedono addensamenti su basso Lazio e Abruzzo. Durante la giornata l’instabilità aumenterà su queste regioni con rovesci e temporali, in attenuazione in serata. Toscana, Umbria e Marche saranno più soleggiate, con nubi in aumento in serata solo in Toscana.

Sud Italia: Al mattino ci saranno nubi e qualche piovasco su Sicilia e bassa Calabria, mentre altrove sarà più soleggiato e asciutto. Durante la giornata la situazione migliorerà gradualmente in Sicilia, ma l’instabilità aumenterà sulle peninsulari tirreniche con piogge e rovesci, soprattutto in Campania e in sconfinamento alla Puglia entro sera. In Sardegna il tempo sarà stabile e più soleggiato. Le temperature rimarranno stabili.

Domenica 19 maggio

Nord Italia: La mattinata sarà molto variabile con schiarite e annuvolamenti, più consistenti sulle Alpi centro-occidentali con qualche piovasco. Durante la giornata le schiarite aumenteranno in pianura, ad eccezione dell’Emilia Romagna dove potrebbero verificarsi rovesci dall’Appennino. Altrove ci saranno schiarite alternate a qualche temporale, con possibilità di sconfinamento dalle Alpi all’alta Val Padana in serata.

Centro Italia: La giornata sarà a tratti instabile con qualche pioggia al mattino sulle regioni tirreniche, estendendosi durante la giornata a Umbria e regioni adriatiche, anche in forma temporalesca. Migliorerà entro sera sul versante tirrenico.

Sud Italia: La nuvolosità aumenterà già al mattino su Sicilia e regioni tirreniche, con piogge e rovesci temporaleschi che si intensificheranno al pomeriggio e si estenderanno alla Puglia. Migliorerà tra il pomeriggio e la sera su tirreniche e Sicilia, con schiarite che si estenderanno al resto del Sud. In Sardegna ci sarà variabilità con pioggia alternata a schiarite. Le temperature saranno in calo al Centro-Sud.

Filippo Limoncelli

Romano, papà e giornalista. Scrivere di calcio è stata la mia vera e prima passione. Parallelamente, le mie altre grandi passioni, sono la musica e viaggiare. Tuttavia, credo fermamente che la pigrizia abbia il suo valore.

Recent Posts

Sciopero dei treni 23 e 24 novembre. Cosa c’è da sapere e quali sono i servizi garantiti

Si prospetta un fine settimana complicato per chi utilizza il treno, a causa di uno…

14 minuti ago

Meloni ha vinto a Bruxelles, la sinistra si brucia nella fiamma, gli italiani pensano alla spesa

Comunque la si voglia girare la nomina di Raffaele Fitto a vice presidente della commissione…

30 minuti ago

UPAS, il dramma di Don Antoine: succederà di tutto lunedì

Continuano le puntate di Un Posto al Sole, e le anticipazioni preannunciano un inaspettato dramma…

35 minuti ago

Il genio del giorno, l’uomo condannato per il canto notturno del suo gallo

Immaginatevi di essere svegliati ogni mattina, non dal suono della vostra sveglia, ma da un…

45 minuti ago

Salvini: “Se Netanyahu venisse in Italia sarebbe il benvenuto. I criminali di guerra sono altri”

"Conto di incontrare presto esponenti del governo israeliano e se Netanyahu venisse in Italia sarebbe…

1 ora ago

A Mirafiori Torino, 2800 operai in cassa integrazione, ma ai capireparto aumento fino a 5 mila euro lordi

Non l'hanno presa benissimo i 2.800 operai delle Carrozzerie Mirafiori di Torino, la notizia degli…

1 ora ago