Home > Notizia per Notizia > Cronaca > Cronaca Italia > Che tempo farà: weekend con sole e bel tempo, ma da lunedì torna il caldo torrido

Che tempo farà: weekend con sole e bel tempo, ma da lunedì torna il caldo torrido

L’anticiclone delle Azzorre ha raggiunto l’Italia, portando cieli sereni e temperature in aumento, ma senza eccessi. Andrea Garbinato, responsabile della redazione del sito www.iLMeteo.it, annuncia un periodo di tempo stabile e bello su tutto il paese. “Il caldo sarà più sopportabile,” sottolinea Garbinato. “L’anticiclone delle Azzorre è caratterizzato da masse d’aria di origine atlantica, più fresche e meno umide rispetto a quelle africane. Questo si tradurrà in giornate calde ma meno afose, offrendo un maggiore comfort alla popolazione.”

Meteo, tendenza per il weekend

Il dominio dell’anticiclone delle Azzorre avrà vita breve. Nel fine settimana si prevede un indebolimento al nord, con piogge sui rilievi alpini e prealpini. Al sud, invece, l’anticiclone delle Azzorre lascerà spazio a quello africano, portando una nuova ondata di calore prevista da domenica 7 luglio.

Con il ritorno dell’alta pressione africana, previsto già da domenica, ci attende un inevitabile e ulteriore incremento delle temperature e del caldo, accompagnato anche da un’intensificazione dell’afa. Le regioni meridionali potrebbero essere le più colpite da questa ondata di calore, con le temperature massime che rischiano di sfiorare i 40°C in alcune zone. Ma il caldo è destinato ad aumentare anche sul resto del Paese.

ondata di caldo
Che tempo farà: weekend con sole e bel tempo, ma da lunedì torna il caldo torrido (foto ANSA) – Blitz quotidiano

Caldo in arrivo anche al Nord

Entro mercoledì 10 luglio molte località del Centro registreranno valori prossimi ai 35/36°C, mentre al Nord le colonnine di mercurio toccheranno punte di 34/35°C. Anche di notte tornerà a fare caldo con temperature che difficilmente scenderanno sotto i 21/22°C riproponendoci così il fenomeno delle notti tropicali, considerate tali quando i termometri non riescono a scendere sotto la soglia dei 20°C.

 

Gestione cookie