Questo weekend si preannuncia prevalentemente soleggiato su tutta l’Italia, con alcune eccezioni al nord dove sono previsti temporali forti e rischi di grandinate tra sabato 6 e domenica 7 luglio. Da lunedì, l’anticiclone africano rafforzerà la sua presenza, portando a un significativo aumento delle temperature. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, prevede un weekend caratterizzato da tanto sole e caldo, soprattutto al centrosud e sulle isole maggiori, dove le temperature potrebbero superare i 35°C. Tuttavia, il nord Italia sarà lambito dalla coda di una perturbazione proveniente dall’Europa centrale, causando potenziali fenomeni temporaleschi.
Sanò afferma che sabato ci aspettiamo sole e caldo su gran parte del Paese. Le masse d’aria di origine sub-tropicale causeranno un’impennata delle temperature, specialmente al centrosud e nelle isole maggiori, con picchi che potrebbero superare i 35°C. Nel frattempo, si prevedono rovesci e temporali localizzati su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e Trentino Alto Adige, con un alto rischio di grandinate e raffiche di vento.
Domenica, l’anticiclone africano aumenterà ulteriormente la sua forza al centrosud e sulle isole maggiori, inaugurando una nuova fase di caldo intenso. In particolare, Puglia, Sardegna e Sicilia vedranno temperature massime che supereranno i 36-37°C nelle ore pomeridiane. Al nord, il rischio di temporali violenti aumenterà nel pomeriggio, inizialmente sulle Alpi e poi rapidamente in estensione alle pianure di Piemonte, Lombardia e Veneto.
Nel corso della prossima settimana, si prevede una nuova espansione dell’anticiclone africano, garantendo tempo soleggiato e temperature in ulteriore aumento in tutta Italia.
Nell'ambito dell'astrologia, i segni zodiacali possono influenzare notevolmente il modo in cui ci relazioniamo agli…
Oroscopo settimanale, lsettimana dal 17 al 23 novembre 2024: le previsioni degli astri per tutti…
Buio “fitto”, si potrebbe dire con un gioco di parole, nella vicenda della vicepresidenza esecutiva…
Antonella Clerici ha sorpreso il pubblico con la sua nuova forma fisica: la conduttrice ha…
Il taglio dei fondi per i giornali non è un quadro di Lucio Fontana, scrive…
Jannik Sinner, 23 anni, ha vinto le Nitto Arp Finals a Torino. Ha battuto in…