Chiara%2C+trovata+morta+nel+fiume+30+anni+fa%3A+indagini+riaperte%2C+forse+non+fu+suicidio
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/chiara-bolognesi-morta-fiume-savio-3519151/amp/

Chiara, trovata morta nel fiume 30 anni fa: indagini riaperte, forse non fu suicidio

Il 31 ottobre 1992 il corpo di Chiara Bolognesi, scomparsa da alcune settimane, venne ritrovato nel fiume Savio, a Cesena. La vicenda fu subito archiviata come suicidio. A più di 30 anni la procura di Forlì ha però aperto un fascicolo per omicidio contro ignoti che potrebbe preludere alla riesumazione del cadavere per accertamenti fatti con tecniche che all’epoca non erano disponibili. Ne dà notizia l’edizione locale del Resto del Carlino. La vicenda potrebbe avere una correlazione con un altro caso di quel periodo, quello di un’altra giovane cesenate, Cristina Golinucci, scomparsa nel nulla il primo settembre 1992. Anche all’epoca ci fu chi sospettò che i due casi fossero collegati, ma le indagini si fermarono.

Due casi collegati?

Le due ragazze non si conoscevano, ma avevano frequentato la stessa scuola e gli stessi ambienti religiosi. Cristina Golinucci sparì alla periferia di Cesena: doveva andare dal suo confessore, un frate cappuccino del convento di Ronta, alle porte della città, dove la sua auto fu ritrovata. Le ricerche non dettero però esito. A far ipotizzare un collegamento fra i due casi anche una delle centinaia di telefonate anonime che arrivarono in quei giorni. La ricevette il parroco di Ronta (che però ne ha parlato solo nel 2012), secondo il quale uno sconosciuto gli telefonò per dirgli che di lì a poco avrebbero trovato il corpo di Chiara nel Savio e quello di Cristina nel Tevere, vicino a un convento di cappuccini dove si trovavano due frati che in precedenza erano stati a Cesena. Dall’analisi dei resti del corpo di Chiara Bolognesi, la procura forlivese ipotizza di acquisire dettagli che possano far luce sull’intera storia.

Forse dovresti anche sapere che…

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

Uomini e Donne, che lavoro fa Martina, la nuova tronista

Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…

47 minuti ago

Il video del negozio di abbigliamento che usa delle modelle sui tapis roulant al posto dei manichini

Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…

58 minuti ago

L’Amministratore Delegato del Gruppo Enel Flavio Cattaneo acquista ulteriori azioni Enel ed Endesa

L’amministratore delegato del gruppo Enel Flavio Cattaneo, si legge in una nota, ha acquistato ulteriori…

2 ore ago

Un topo manda in tilt il Tribunale a Prato: “Rischiamo di perdere tutte le intercettazioni”

Una scena surreale ha paralizzato il palazzo di giustizia di Prato questa mattina, venerdì 22…

2 ore ago

Una ragazza su 4 ha vissuto esperienze sessuali “obbligate”

Una ricerca condotta dall’Associazione Differenza Donna ha rivelato dati preoccupanti sulla diffusione di esperienze sessuali…

2 ore ago