Le città più pericolose d’Italia, i dati forniti dal Viminale e pubblicati da Il Messaggero. La classifica è sorprendente: in testa si piazza Milano. Qui ci sono più scippi che nel resto d’Italia con le denunce cresciute del 3,5%. Sono infatti quasi 7mila reati denunciati ogni 100mila abitanti. Roma per la prima volta si colloca sul podio seguita poi da Rimini.
A Milano, il dato relativo alle rapine in strada fa registrare già più di 8mila denunce nel 2023, con una crescita del 3.5% nei primi sei mesi dell’anno. A Roma invece, le denunce sono in crescita del 5% rispetto al 2019. I furti non raggiungevano livelli come quello attuale dal 2015. Sul podio anche Rimini.
A seguire le altre città pericolose dopo Milano, Roma e Rimini. Molte città presenti in classifica sono centri di dimensioni rilevanti con un alto tasso di turismo. Notare che Napoli è soltanto decima
Secondo i dati forniti dal Viminale, se si guarda alle tipologie di reato emerge che nella provincia di Barletta-Andria-Trani avvengono più furti d’auto in rapporto alla popolazione che nel resto d’Italia. La Spezia è invece prima per reati legati agli stupefacenti. Ad Imperia avvengono infine più reati sessuali in rapporto alla popolazione che altrove. La città ligure è prima anche per il reato di percosse e per quello di contraffazione.
Forse dovresti anche sapere che…
"Dal 2020 l'Italia conta circa 652 mila residenti in meno. Nello stesso periodo, invece, continua…
Introdurre noci nella dieta di ogni giorno è un'ottima abitudine per vivere meglio e in…
L'intelligence americana mette in guardia sull'escalation di interferenze straniere sulle elezioni, denunciando il diffusione di…
Benedetta Parodi detta legge non solo in cucina, ma anche nella moda: il vestitino rosa…
La legge regionale della Campania che consentirà il terzo mandato a Vincenzo De Luca è…
Non ce l'ha fatta il piccolo Gioele, un bambino di soli 10 anni, che è…