Una classe di undici studenti del liceo Galilei con indirizzo linguistico di Spadafora, nel Messinese, dovrà rifare le prove dell’esame di maturità a partire dal prossimo 20 settembre.
Dovrà ripetere gli esami dopo che la famiglia di una studentessa ha fatto, ed evidentemente vinto, un ricorso contro l’esito finale della provare. A raccontare la storia è la Gazzetta del Sud.
Una classe dovrà ripetere gli esami di Maturità. Il sindaco di Spadafora: “Una storia surreale”
Il provvedimento, che ricorda nelle modalità, ma non nella tempistica, il film “Immaturi” o comunque la trama di uno degli incubi più ricorrenti, è stato adottato dopo un’ispezione dell’ufficio scolastico regionale che ha rilevato alcune irregolarità. È stata nominata una nuova commissione e le prove si svolgeranno per undici degli studenti della classe. Alcune delle famiglie hanno annunciato l’intenzione di impugnare l’annullamento delle prove. “Mi sembra una storia surreale – ha commentato la sindaca di Spadafora Tania Venuto – conosco quella scuola perché io stessa ho studiato lì ed è sempre stato considerato un ottimo istituto, mi auguro si faccia chiarezza”.