Colf%2C+badanti+e+baby+sitter%3A+aumentano+le+retribuzioni+minime+del+9%2C2%25%2C+gi%C3%A0+da+questo+mese
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/colf-badanti-e-baby-sitter-da-febbraio-aumentano-le-retribuzioni-minime-del-92-3516112/amp/

Colf, badanti e baby sitter: aumentano le retribuzioni minime del 9,2%, già da questo mese

Aumentano le retribuzioni minime di colf, badanti e baby sitter: un aumento del 9.2%. Datori di lavoro e sindacati infatti non sono riusciti a mettersi d’accordo su un’eventuale dilazione temporale degli incrementi salariali di colf, badanti e baby sitter. E per questo le retribuzioni minime dei lavoratori del settore domestico, adeguandosi all’inflazione, aumenteranno del 9,2%. Già dalla busta paga di questo mese.

Quanto sarà l’aumento?

La retribuzione minima per colf e badanti assunte a tempo pieno al massimo di orario passerà da 1.026,34 euro a 1.120,76 euro, oltre 94 euro in più al mese, a cui si aggiungerà anche l’aumento dei contributi. Portando il costo totale annuo da 17.177 a 18.752 euro, ovvero 1.575 euro in più. Diverso il discorso per colf e badanti assunte a ore. Ancora più pesante l’impatto sulle baby sitter assunte a tempo pieno (40 ore) non conviventi (livello Bs): lo stipendio minimo passerà da 1.234 a 1.348,53 euro, quasi 115 euro in più a mese. Mentre il costo totale annuo (comprensivo anche di contributi, tfr, ferie e tredicesima) subirà un incremento di 1.743 euro.

Più spese per pagare colf, badanti e baby sitter

In base a quanto previsto dall’articolo 38 del contratto nazionale, per i salari minimi del comparto è previsto un adeguamento al costo della vita secondo l’indice Istat all’80% per i salari e al 100% per le indennità di vitto alloggio e le associazioni dei datori di lavoro avevano proposto di scaglionare gli aumenti dovuti agli assistenti familiari nel corso dell’anno, in modo comunque da limitare l’impatto economico dei rincari sui budget familiari. I datori di lavoro auspicano che il governo intervenga in tempi stretti con misure concrete a sostegno delle famiglie. I sindacati vogliono invece un confronto sulle risorse del Pnrr per sostenere un settore che viene incontro alle esigenze della società.

Forse dovresti anche sapere che…

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

Francesco Vecchi: età, moglie e figli, dove vive, studi. Tutto sul giornalista Mediaset

Francesco Vecchi è uno dei volti più amati di Mediaset. In tantissimi sono curiosi di…

2 ore ago

La foto del giorno, Nuova Delhi avvolta in una nuvola di smog tossico

Una nuvola di smog tossico avvolge la capitale dell'India, Nuova Delhi, dove il livello di…

2 ore ago

Non spendo più un centesimo per pulire il lavandino ed è sempre impeccabile: ti dico come fare

Lavandino pulito alla perfezione senza spendere un centesimo? Sì, è possibile ma solo se fai…

4 ore ago

Elly Schlein: “Un risultato straordinario ed emozionante per il Pd”

"Una bellissima vittoria, emozionante, quella di Michele de Pascale. Sarà un grande presidente dell'Emilia-Romagna. Grazie…

5 ore ago