Fa caldo e farà ancora più caldo. Nel weekend, dicono gli esperti, soprattutto al Sud si supereranno i 40 gradi. Per sopravvivere a questa lunga ondata di caldo ecco qualche consiglio sparso per lottare eroicamente contro l’afa.
Consiglio numero uno: bevete tanta acqua. Come ovvio è il consiglio più scontato. Il più banale. E anche il meno seguito da tanti. Quindi bevete, bevete e bevete. Acqua.
Consiglio numero due: pasti leggeri. Almeno d’estate il consiglio è quello di seguire una dieta leggera, equilibrata e, se possibile, scegliendo cibi ricchi di acqua e sali minerali. Quindi: frutta, verdura e minestre e minestroni non bollenti.
In un’Italia sempre più sovrappeso e amante del fast food il consiglio non sembra così lunare.
Ridurre l’attività fisica. Questo è il consiglio numero tre. Inutile affannarsi quando fuori e dentro casa ci sono quaranta gradi.
L’attività fisica se non moderata, a queste temperature, potrebbe far più male che bene.
Non uscite nelle ore più calde. Se non dovete lavorare restate a casa. Dove volete andare con 163 gradi all’ombra?
Usate tende, tendine e quello che volete per oscurare le finestre e proteggervi dal sole. Create uno scudo dal caldo. Scegliete voi la soluzione ideale. Questo consiglio potrebbe farvi risparmiare anche qualche centesimo in bolletta.
Per restare in tema privilegiate il deumidificatore, se volete. Risparmierete. Risparmieremo. Almeno si spera.
Scegliete un abbigliamento leggero e fate tanti bagni, tante docce. Non risparmierete. Non risparmieremo. Ma almeno, forse, non collasseremo.
Le previsioni meteo per il weekend ci dicono dell’arrivo dell’ancora più caldo anticiclone sub-tropicale che progressivamente farà aumentare le temperature che raggiungeranno picchi anche i 12°C sopra la media.
Sabato 15. Al nord: sole e caldo in aumento. Al centro: bel tempo, clima più caldo. Al sud: sole e caldo. Domenica 16. Al nord: sole e caldo intenso. Al centro: sole e caldo fino a 38°C. Al sud: sole e tanto caldo. Qui nel dettaglio tutte le città bollino rosso in questi giorni.