Contributi+ai+medici+di+base+per+ridurre+le+liste+d%26%238217%3Battesa%2C+a+Bolzano+200mila+euro+per+dispositivi+diagnostici
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/contributi-ai-medici-di-base-per-ridurre-le-liste-dattesa-a-bolzano-200mila-euro-per-dispositivi-diagnostici-3633541/amp/

Contributi ai medici di base per ridurre le liste d’attesa, a Bolzano 200mila euro per dispositivi diagnostici

Per affrontare il problema delle lunghe liste d’attesa negli ospedali, la giunta provinciale dell’Alto Adige ha adottato un’iniziativa per supportare i medici di base. Questa iniziativa prevede un contributo provinciale per l’acquisto di dispositivi medici, con l’obiettivo di migliorare le capacità diagnostiche dei medici di base e ridurre così la necessità di ricorrere agli specialisti ospedalieri. La giunta provinciale ha stanziato 200.000 euro per quest’anno e 400.000 euro per gli anni successivi per finanziare questa iniziativa. I dispositivi per i quali è possibile richiedere un contributo fino al 50% del prezzo di acquisto sono stati individuati in collaborazione con i medici di base e gli specialisti dell’Azienda sanitaria.

Tra i dispositivi inclusi ci sono l’elettrocardiogramma, l’ecografo portatile, il lettore dell’emocromo, l’holter pressorio, il doppler per arterie superiori ed inferiori, lo spirometro da ambulatorio, il dermatoscopio e l’audiometro. Questi strumenti aiuteranno i medici di base nelle loro attività diagnostiche e consentiranno loro di gestire fino all’80% delle patologie non complesse direttamente nei loro studi. L’obiettivo è anche quello di ridurre gli accessi ai specialisti ospedalieri e le lunghe liste d’attesa, migliorando così l’efficienza complessiva del sistema sanitario. I medici che operano all’interno di un’aggregazione funzionale territoriale o di un ambulatorio comune potranno accedere a questi contributi per l’acquisto dei dispositivi medici.

Filippo Limoncelli

Romano, papà e giornalista. Scrivere di calcio è stata la mia vera e prima passione. Parallelamente, le mie altre grandi passioni, sono la musica e viaggiare. Tuttavia, credo fermamente che la pigrizia abbia il suo valore.

Recent Posts

L’unica Italia che cresce è quella che emigra: +11,8% dal 2020. E non parla più meridionale

"Dal 2020 l'Italia conta circa 652 mila residenti in meno. Nello stesso periodo, invece, continua…

23 minuti ago

Noci: proprietà, benefici e quante mangiarne al giorno

Introdurre noci nella dieta di ogni giorno è un'ottima abitudine per vivere meglio e in…

43 minuti ago

Elezioni Usa, escalation fake news di Mosca interferisce. E auguri “a superare la crisi della democrazia”

L'intelligence americana mette in guardia sull'escalation di interferenze straniere sulle elezioni, denunciando il diffusione di…

1 ora ago

Il vestitino rosa di Benedetta Parodi è da copiare per le feste glamour

Benedetta Parodi detta legge non solo in cucina, ma anche nella moda: il vestitino rosa…

2 ore ago

De Luca sfida Schlein. La Campania dà il via libera al terzo mandato, sarà impugnata dal governo?

La legge regionale della Campania che consentirà il terzo mandato a Vincenzo De Luca è…

2 ore ago

Bambino di 10 anni muore dopo una caduta dal balcone al terzo piano di casa dei nonni

Non ce l'ha fatta il piccolo Gioele, un bambino di soli 10 anni, che è…

3 ore ago