Cos’è il salario minimo proposto dall’opposizione e su cui il Governo Meloni, dopo aver detto di no, ha deciso di prendere tempo.
Come da nome, si tratta di una retribuzione minima totale tutelata dalla legge. Con il salario minimo si fissa una soglia base di stipendio con un importo sotto il quale i datori di lavoro non possono retribuire il lavoratore.
All’interno dell’Unione Europea, al momento non esiste una legislazione uniforme. Gli Stati che ce l’hanno sono 21 su 27. Sei paesi (Austria, Cipro, Danimarca, Finlandia, Italia e Svezia) non ce li hanno avendo affidato l’individuazione della paga base ai vari contratti collettivi delle diverse categorie.
Il problema è legato, almeno in Italia, ai contratti cosiddetti pirata. Con questo termine si intendono alcuni contratti collettivi sottoscritti da sindacati minoritari e associazioni imprenditoriali, poco rappresentativi delle parti sociali. Contratti che hanno l’obiettivo di costituire un’alternativa ai contratti collettivi nazionali. L’uso della parola “pirata” deriva dal fatto che tali contratti prevedono condizioni normative ed economiche inferiori rispetto a quelli siglati dai sindacati confederali.
Cosa prevedono i 7 punti in cui si articola la proposta di legge sul salario minimo su cui hanno trovato un accordo tutti i partiti di opposizione (tranne Iv). Innanzitutto c’è da sapere che la soglia minima inderogabile è di 9 euro.
Forse dovresti anche sapere che…
L’accordo di fusione tra Ita Airways e Lufthansa rischia di saltare dopo quasi due anni…
Festa nazionale del 4 novembre, Maurizio Gasparri: occasione per rinnovare stima per chi difende la…
Follie oggi ne abbiamo? Ovvio che sì. Un nuovo documentario, King of UFOs, parla di…
Con le radioline accese e puntate ad ovest, pronti a registrare ogni voce in arrivo…
La semaglutide, noto farmaco utilizzato inizialmente nel trattamento del diabete e successivamente per la perdita…
Una ragazzina di 15 anni, di origini marocchine e residente nel modenese, ha subito atti…