Covid%2C+calano+nuovi+casi+e+decessi+nell%26%238217%3Bultima+settimana.+Con+Omicron+rischio+long-Covid+dimezzato
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/covid-calano-nuovi-casi-decessi-3527430/amp/

Covid, calano nuovi casi e decessi nell’ultima settimana. Con Omicron rischio long-Covid dimezzato

Cala nell’ultima settimana il numero dei nuovi casi di Covid e il numero dei decessi. Lo rileva il ministero della Salute in merito all’andamento della situazione epidemiologica relativo alla settimana 3 – 9 marzo.

Calano casi e morti di Covid

Si registrano negli ultimi sette giorni 23.988 nuovi casi positivi con una variazione di -10,1% rispetto alla settimana precedente (26.684), mentre i deceduti sono 216 con una variazione di -5,3% rispetto alla settimana prima (228). Sono invece 477.908 i tamponi effettuati con una variazione di -10,4% rispetto alla settimana scorsa (533.212). Il tasso di positività del 5% è invariato negli ultimi 7 giorni.

Rischio long-Covid dimezzato con arrivo Omicron

Con l’avvento della variante Omicron e delle sue sotto-varianti il rischio che le persone che si ammalano di Covid sviluppino i sintomi del long-Covid si è dimezzata rispetto alle prime fasi della pandemia, passando da un +67% rispetto a chi non è stato infettato da Sars-CoV-2 della prima fase della pandemia a un +37%. È il dato che emerge da uno studio condotto da ricercatori dell’Ospedale Cantonale di San Gallo, in Svizzera, che sarà presentato al prossimo European Congress of Clinical Microbiology & Infectious Disease che si terrà a Copenhagen, dal 15 al 18 aprile.
“Il long-Covid è un problema di salute pubblica significativo”, afferma in una nota Carol Strahm, tra gli autori dello studio. “Tuttavia, la maggior parte dei dati proviene da individui che hanno contratto il Covid-19 relativamente presto durante la pandemia, prima dell’emergere della variante Omicron verso la fine del 2021”.

Aumento rischio passato dal +67% in era pre-Omicron a +37%

Il team ha analizzato i dati di circa 1.200 lavoratrici sanitarie svizzere, seguiti a intervalli regolari fin dall’estate del 2020. Tra quanti si erano ammalati di Covid entro marzo 2021 il rischio di avere sintomi di long-Covid era del 67% più alto rispetto alla popolazione generale; mentre in chi aveva contratto un’infezione da Omicron e dalla sue sotto-varianti l’aumento di rischio era solo del 37%.

“È probabile che ciò sia dovuto alla combinazione del fatto che la variante Omicron dà una malattia meno severa del virus originario – e sappiamo che il long-Covid è più frequente dopo un’infezione severa – e all’immunità acquisita da precedenti esposizioni al virus”, dice Strahm. “È importante però notare che i partecipanti del nostro studio erano principalmente donne sane, giovani e vaccinate e i risultati potrebbero essere diversi in una popolazione malata, anziana o non vaccinata”.

Forse dovresti anche sapere che…

FIlippo Limoncelli

Recent Posts

Che tempo farà nel weekend, arriva un po’ di maltempo ma il caldo africano resiste ancora

L'anticiclone africano sta raggiungendo il suo apice in queste ore, con temperature che superano i…

29 minuti ago

I primi azzurri sono già a Parigi, aperto il Villaggio Olimpico che potrà ospitare oltre 14.000 persone

Olimpiadi sempre più vicine. I primi azzurri sono già a Parigi. Giovedì ha aperto il…

1 ora ago

Piersilvio Berlusconi e la promessa fatta a papà Silvio: c’entra Silvia Toffanin

Piersilvio Berlusconi sarebbe pronto ad onorare la promessa fatta a papà Silvio e riguardante la…

1 ora ago

Rallentare l’invecchiamento forse si può e abbiamo scoperto come

Una scoperta rivoluzionaria nella lotta contro l’invecchiamento arriva da Singapore, dove i ricercatori della Duke-National…

2 ore ago

Visita fiscale: finalmente si può evitare con l’esonero, ecco come fare

Addio preoccupazioni: ecco come l'esonero può "salvare" il lavoratore del pubblico impiego o del privato…

2 ore ago

Evolutiva il servizio ideato da Conpac per espandere l’engagement su Linkedin

Nel panorama competitivo del mercato B2B, le aziende devono trovare modi innovativi per distinguersi e…

2 ore ago