Gli indicatori dell’andamento del Covid in Italia sono tutti in discesa. A cominciare dall’incidenza settimanale a livello nazionale, che nell’ultima settimana passa dagli 88 ai 65 casi ogni 100mila abitanti. In discesa anche l’indice Rt medio calcolato sui casi sintomatici, che scende a 0,73 (range 0,68-0,90), in diminuzione rispetto alla settimana precedente quando si attestava a 0,89 e sotto la soglia epidemica.
Il consueto monitoraggio settimanale dell’Istituto superiore di sanità e i dati del ministero della Salute rilevano inoltre che le terapie intensive passano da una occupazione del 2,3% al 2,1% e le aree mediche scendono al 6,4% rispetto al 7,9% della scorsa settimana. Nessuna regione o provincia autonoma è classificata a rischio alto. Tre sono a rischio moderato: si tratta di Emilia Romagna, Liguria e Puglia. Diciotto sono infine classificate a rischio basso.
Netto calo anche dei decessi e dei casi: i deceduti sono infatti 345 con una variazione di -30,3% rispetto alla settimana precedente (495), mentre i nuovi casi positivi sono 38.168 con una variazione di -26,5% rispetto alla settimana prima (51.897). I tamponi effettuati sono stati invece 608.732 con una variazione di -11,4% rispetto a sette giorni fa (687.233) ed il tasso di positività è del 6,3% con una variazione di -1,3% (la settimana precedente era pari al 7,6%).
Forse dovresti anche sapere che…
Sanatoria fiscale 2025: stop al taglio dei debiti. Bocciato un emendamento a favore dei contribuenti…
Nei talk show nostrani, Maurizio Landini a parte, l'argomento del giorno è il mandato di…
La foto del giorno, scelta per voi da Blitz Quotidiano, mostra un gruppo di persone…
Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…
Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…
Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…