Crollo mura di Lucca. Il maltempo degli ultimi giorni ha provocato un crollo del muro di contenimento delle mura di Lucca, nel tratto fra Porta Sant’Anna e il baluardo San Regolo, a ridosso della ex manifattura. Un lungo tratto di muro di contenimento del contrafforte esterno è finito sul selciato e altre decine di metri sono pericolanti.
Il Comune di Lucca, immediatamente informato, ha attivato le squadre tecniche per il pronto intervento. Per sicurezza è stata piazzata una barriera di Jersey rossi e bianchi in modo che i pedoni si potessero tenere a debita distanza. Il crollo, al di là del danno al principale monumento cittadino, rappresenta un campanello di allarme per lo stato della cinta rinascimentale, ed ha creato concerto fra i lucchesi che hanno sempre considerato le mura e i suoi parapetti come simbolo di assoluta solidità, avendo resistito fino ad oggi alle usure del tempo.
Le condizioni delle mura erano da tempo oggetto di segnalazioni da parte della cittadinanza. Infatti, l’area era già transennata da tempo. Era stato notato un avvallamento del rivestimento in mattoncini. L’amministrazione comunale aveva già previsto di intervenire per la messa in sicurezza.
Forse dovresti anche sapere che…
"La rivolta sociale e la lotta per la pace stanno assolutamente insieme perché sono la…
Una famiglia indiana ha deciso di organizzare un bel funerale per la loro vecchia Suzuki…
La Tari è una delle tasse più conosciute dai cittadini, tra le più pagate ma…
Con l'inflazione è aumentato e sta aumentando e forse continuerà ad aumentare più o meno…
Il grasso addominale è una delle preoccupazioni più comuni per chi desidera migliorare il proprio…
Continua la guerra per il taglio del canone Rai. Taglio (l'anno scorso fu ridotto da…