Cutro%2C+migranti+che+ce+l%26%238217%3Bhanno+fatta+costretti+a+pagare+gli+scafisti%3A+la+foto+come+prova+della+sopravvivenza
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/cutro-migranti-scafisti-foto-prova-3529899/amp/

Cutro, migranti che ce l’hanno fatta costretti a pagare gli scafisti: la foto come prova della sopravvivenza

Quelli che chiamiamo scafisti, conclusosi in tragedia ad un centinaio di metri dalla spiaggia di Steccato di Cutro, non si sono fatti scrupoli a chiedere il saldo della traversata ai migranti superstiti, infischiandosene se quelle stesse persone, nel naufragio possano avere perso i genitori, i figli, la moglie o un altro congiunto.

Cutro, i migranti e gli scafisti. Il racconto di un sopravvissuto

A fare emergere questo, ennesimo, ulteriore, particolare agghiacciante, è stato un sopravvissuto al naufragio che ha provocato 88 vittime accertate – l’ultima, un uomo di circa 30 anni è stata recuperata oggi a poche decine di metri dalla riva a Steccato – e un numero imprecisato di dispersi. Sentito come teste nell’incidente probatorio disposto dal tribunale dei minorenni di Catanzaro nell’inchiesta sul presunto scafista 17enne, l’uomo ha raccontato che i sopravvissuti, si sono fotografati o sono stati fotografati dai familiari – su questo la testimonianza non sarebbe stata chiara – nel Cara di Isola Capo Rizzuto e “così i trafficanti hanno saputo chi era vivo”. Lui, per rischiare la vita, ha pagato 8.300 euro vincolati: in caso di arrivo i trafficanti li avrebbero ricevuti tramite money transfer.

Cosa è successo nella notte

Il superstite, nella sua deposizione, ha raccontato anche altro. Gli scafisti, sin da subito, hanno manifestato l’intenzione di arrivare nella notte tra sabato e domenica 26 febbraio per eludere i controlli delle forze dell’ordine. Per farlo, nonostante le proteste dei migranti, il sabato si sono fermati in mare aperto per aspettare l’oscurità. E poi hanno preso i telefonini dei migranti all’imbarco e li hanno restituiti solo poco prima di quello che avrebbe dovuto essere lo sbarco ma attivando un disturbatore di frequenza per impedirgli di chiedere aiuto. E loro stessi, nonostante le insistenze delle persone a bordo, si sono rifiutati di allertare le autorità. “Non li hanno voluti chiamare neanche vicino alla costa” ha detto il superstite. Poi, giunti vicino a riva hanno notato delle luci e temendo fossero le forze dell’ordine, hanno effettuato una brusca virata. La barca, colpita dalla forza delle onde, si è inclinata su un lato andando a schiantarsi violentemente con la secca sfasciandosi. Kabiry si è salvato nuotando “20-30 minuti” fino a riva, “dove c’erano i carabinieri”.

Forse dovresti anche sapere che…

Gianluca Pace

Laureato in Storia contemporanea, a Blitz quotidiano dal 2011. Qui mi occupo, si fa per dire, di quel che accade in questa misera Italia e nei dintorni. Con queste poche righe dovrei mettere in risalto, con un po’ di ironia e senza farlo notare troppo, le mie poche qualità. Ma insomma, alla fine che ci frega?

Recent Posts

Nuova sanatoria fiscale 2025, brutte notizie: stop al taglio dei debiti, quali alternative puoi usare

Sanatoria fiscale 2025: stop al taglio dei debiti. Bocciato un emendamento a favore dei contribuenti…

7 ore ago

Cosa si dice in TV, Rampelli: “Errore equiparare Netanyahu e Hamas”. Nardella: “La sentenza va applicata”

Nei talk show nostrani, Maurizio Landini a parte, l'argomento del giorno è il mandato di…

7 ore ago

La foto del giorno, palestinesi che pregano a Gaza sulle rovine di una moschea

La foto del giorno, scelta per voi da Blitz Quotidiano, mostra un gruppo di persone…

7 ore ago

Salvini non vota Ursula? Nardella e De Luca in coro: “Meloni, chi è anti-italiano?”

Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…

8 ore ago

Uomini e Donne, che lavoro fa Martina, la nuova tronista

Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…

9 ore ago

Il video del negozio di abbigliamento che usa delle modelle sui tapis roulant al posto dei manichini

Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…

9 ore ago