Dengue%2C+allarme+in+Toscana.+Gli+esperti%3A+%26%238220%3BC%26%238217%3B%C3%A8+un+elevato+rischio+di+circolazione+del+virus%26%238221%3B
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/dengue-allarme-in-toscana-gli-esperti-ce-un-elevato-rischio-di-circolazione-del-virus-3615993/amp/

Dengue, allarme in Toscana. Gli esperti: “C’è un elevato rischio di circolazione del virus”

In Toscana è allarme Dengue. Da gennaio al 25 marzo 2024, racconta La Nazione, sono stati confermati 13 casi importati, contro i 20 dell’intero 2023.

“Le zanzare capaci di trasmettere la Dengue da noi – spiega al quotidiano Alessandro Bartoloni, direttore di Malattie infettive e tropicali a Careggi – sono le tigri, ovvero le aedes albopictus, ormai presenti in tutto il territorio italiano e anche in tutt’Europa. Il rischio che le nostre zanzare diventino portatrici del virus del genere flavivirus di fatto è già realtà, nel 2023 abbiamo avuto due importanti focolai nel nostro Paese. Ma il primo era sto osservato nel 2020 in provincia di Vicenza. Non c’è ragione di pensare che i confini regionali possano proteggerci”.

Da gennaio al 25 marzo ci sono già stati 13 casi in Toscana, tutti importati. Ma ancora non è stagione di zanzare tigre: non un buon viatico. “Assolutamente. Nel mondo i casi sono aumentati a dismisura. Nel 2023 l’epidemia ha contatato sei milioni di casi con oltre seimila decessi. Si pensi che solo da gennaio al 25 marzo sono stati già registrati nel mondo quattro milioni e mezzo di infezioni con 8mila casi severi e 2.400 morti”. Il ministero della salute ha diramato l’allerta e alle Regioni spetta controllare e segnalare immediatamente i casi. Vengono disinfestati anche gli aerei che provengono dai paesi maggiormente a rischio… “Sì, anche perché le zanzare infette potrebbero viaggiare con noi: si tratta di una profilassi importante. Anche se avendo qui la zanzara tigre e un flusso di persone che viaggiano molto, c’è un elevato rischio di circolazione del virus”.

 

Gianluca Pace

Laureato in Storia contemporanea, a Blitz quotidiano dal 2011. Qui mi occupo, si fa per dire, di quel che accade in questa misera Italia e nei dintorni. Con queste poche righe dovrei mettere in risalto, con un po’ di ironia e senza farlo notare troppo, le mie poche qualità. Ma insomma, alla fine che ci frega?

Recent Posts

6 integratori a base di erbe associati a rischi per il fegato, quali sono

Negli ultimi anni, l'uso di integratori erboristici ha visto una crescita esponenziale, alimentato dalla crescente…

12 minuti ago

Alain Delon, un lungo tormentato tramonto: malattie, figli in lite, gli ultimi anni di un divo assoluto e triste

La malattia, l'isolamento a Douchy, l'amore per i suoi cani e negli ultimi mesi, la…

42 minuti ago

Gianni Sperti vola in Brasile e cambia look: irriconoscibile dopo U&D

Gianni Sperti vola in Brasile per le vacanze estive e stravolge il look: l'opinionista di…

58 minuti ago

L’emozionante video de “Il lago dei Cigni” per la prima volta tra i ghiacci del Polo Nord

Il "Lago dei cigni" per la prima volta tra i ghiacci del Polo Nord. In…

1 ora ago

Yacht a vela con 22 a bordo colpito da un tornado e affondato in Sicilia

Uno yacht a vela di lusso colpito da tornado è affondato al largo di Porticello,…

1 ora ago

Clima o scuola impazziti? Fa troppo caldo, in classe a ottobre: la proposta che fa arrabbiare le famiglie

Alcuni sindacati e associazioni, visti i cambiamenti climatici in corso e il forte caldo che…

2 ore ago