Dibattito+su+foibe+degenera+in+rissa+a+Roma%2C+una+persona+finisce+in+ospedale
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/dibattito-su-foibe-degenera-in-rissa-a-roma-una-persona-finisce-in-ospedale-3521161/amp/

Dibattito su foibe degenera in rissa a Roma, una persona finisce in ospedale

E’ finito in rissa un convegno sulle Foibe organizzato ad Ostia, quartiere romano che si affaccia sul mare. La presentazione di un libro, alla vigilia del giorno del ricordo, è sfociata in una lite con spinte e insulti. Un militante di Sinistra Ecologia è stato portato in ospedale. A raccontare i fatti è l’Anpi locale che sollecita anche lo scioglimento di “formazioni neofasciste come Casapound”.

Rissa nell’aula consigliare del X municipio di Roma

Nell’aula consiliare del X municipio di Roma – spiega l’Anpi – era prevista la presentazione di un libro sulle foibe, “un’iniziativa aperta a tutti”. L’evento, spiega l’Anpi, è stato disturbato da tre “consiglieri municipali legati a Casapound”. Il clima si surriscalda quando la relatrice, una professoressa, inizia a parlare del suo libro. Ed è proprio sulla ricostruzione dei fatti riguardanti le foibe che la situazione degenera. Dalle urla si passa agli insulti. Poi, secondo i racconti di alcuni testimoni, alle mani: “I tre consiglieri si scagliano contro l’esponente di Sinistra Ecologia, lo aggrediscono e lo fanno finire in ospedale”. Nella rissa, riferiscono ancora dall’Anpi, resta coinvolta anche una consigliera del Pd “alla quale poi chiederanno scusa”. Uno dei consiglieri indicati come disturbatori, a suo volta, riferisce di essere stato apostrofato come “fascista” e di aver ricevuto minacce verbali. 

Il comunicato di Sinistra Civica Ecologista

“Condanniamo la violenza ai danni di alcuni attivisti di Sinistra Civica Ecologista nell’aula consiliare del Municipio X ad opera di esponenti della destra locale”, affermano i consiglieri capitolini Alessandro Luparelli e Michela Cicculli del Gruppo Sinistra Civica Ecologista. “Esprimiamo la solidarietà a tutto il gruppo Sce, alla maggioranza del municipio e alla professoressa Mellace invitata per una conferenza storica, proposta e concordata nella commissione culturale del municipio. Il dialogo democratico per la memoria – concludono – non può vedere il perpetrarsi di alcun tipo di violenza squadrista”.

Forse dovresti anche sapere che…

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

Il video del furto della bici in pieno giorno a Stazione Tuscolana a Roma

Un ladro ha divelto una pesante catena e si è rubato una bicicletta. Prima di…

14 minuti ago

Balotelli sconvolto: dopo Vieira ha ricevuto un’altra brutta notizia

L'arrivo del tecnico francese scompagina i piani dell'attaccante che ora fa i conti con una…

17 minuti ago

Non solo Netanyahu. La Corte Penale dell’Aja ha spiccato in passato altri mandati d’arresto. Cinque i casi più eclatanti

Fanno discutere i mandati di arresto emessi dalla Corte penale internazionale delll’Aja (Paesi Bassi) per…

35 minuti ago

Effetto Trump, il Bitcoin vola verso i 100mila dollari

Il Bitcoin continua la sua corsa verso nuovi record, avvicinandosi sempre più alla soglia simbolica…

44 minuti ago

LeggerMente, il consiglio letterario di oggi. Giovani e gelosia, “Le affinità elettive” di Goethe

Chi si iludeva che la gelosia fosse vecchio arnese sentimentale prerogativa di generazioni diversamente giovani,…

1 ora ago

Madre annega la figlia di 10 mesi nella vasca e poi tenta il suicidio

A Nole Canavese, in provincia di Torino, una donna ha ammazzato la sua figlia di…

1 ora ago