Divorzio+breve+%2812+mesi%29+da+oggi%3A+come+funziona%3F+Una+sola+fase%2C+un+unico+atto+da+portare%26%238230%3B
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/divorzio-breve-12-mesi-da-oggi-come-funziona-una-sola-fase-un-unico-atto-da-portare-3525237/amp/

Divorzio breve (12 mesi) da oggi: come funziona? Una sola fase, un unico atto da portare…

Con l’obiettivo di ridurre notevolmente i tempi, da oggi entra in vigore il divorzio breve: lo scopo è quello di concludere la pratica entro un anno, vediamo come funziona. Le nuove norme per la separazione e il divorzio introdotte con la riforma avviata dall’ex ministro della Giustizia del Governo Draghi Marta Cartabia. Il primo cambiamento è che con un unico atto si potrà chiedere separazione e divorzio giudiziale, ovvero anche quando non c’è accordo tra i coniugi sulle condizioni da adottare. Non ci saranno quindi più due fasi: prima davanti al presidente e poi davanti al giudice istruttore.

Divorzio breve, come funziona?

Un aspetto innovativo della riforma è che l’atto dovrà essere completo di tutti gli aspetti sin dall’inizio. Al momento della presentazione, infatti, dovranno essere presentati sia i documenti che riguardano la situazione patrimoniale degli ultimi tre anni, reddito da lavoro, beni posseduti come immobili, veicoli, quote sociali, estratti conto bancari e finanziari, e l’eventuale richiesta per il mantenimento e per l’affidamento dei figli. Sarà inoltre obbligatorio depositare un ”piano genitoriale” in cui vengono dettagliati tutti gli impegni quotidiani e le attività svolte dai figli minori. L’udienza del giudice dovrà essere convocata entro 90 giorni dal deposito del ricorso. Per ottenere il divorzio la sentenza parziale di separazione dovrà essere passata in giudicato. Altro requisito necessario è che la ”non convivenza” sia ininterrotta. La competenza territoriale sarà in primis quella di residenza dei figli, altrimenti del ricorrente.

I figli sempre ascoltati, anche i minori

L’altro elemento di novità è che i figli saranno sempre ascoltati per i provvedimenti che li riguardano, anche i minori di 12 anni. ll giudice potrà sanzionare il genitore che non ottemperi agli impegni del piano genitoriale accolto, sia per le regole di affidamento e di visita, e potrà farlo anche nel caso di omissioni relative alla sua situazione patrimoniale per non pagare il dovuto. Il provvedimento del giudice sarà subito completo e nella prima udienza di comparizione potrà emettere provvedimenti provvisori sul contributo di mantenimento e sull’affidamento dei minori. Nei casi, infine, di violenza domestica la legge Cartabia prevede una corsia preferenziale.

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

Antonio Tajani: “La politica estera è una cosa seria. Non la fa Matteo Salvini”

"Senta - dice a Repubblica il ministro degli Esteri Antonio Tajani - la politica estera…

2 minuti ago

Angela Merkel: “Berlusconi? Non ho voluto io la sua caduta. Putin? Nemico dell’Europa”

Intervistata dal Corriere della Sera, Angela Merkel ha parlato anche dei suoi rapporti con dei…

8 minuti ago

Il video del corallo più grande del mondo, è lungo 32 metri ed è visibile dallo spazio

Nell'Oceano Pacifico sud-occidentale, al largo delle Isole Salomone, è stato scoperto il corallo più grande…

24 minuti ago

Settimana Black Friday, le super offerte di Amazon: dai detersivi ai pannolini, di cosa fare scorte

E' la settimana calda ad un mese del Natale: il Black Friday è l'occasione per…

45 minuti ago

Fischio della Morte Azteco, il suono più inquietante del mondo che influenza il cervello e provoca panico

Il Fischio della Morte Azteco, con il suo sibilo spaventoso, un lamento continuo inquietante che…

1 ora ago

Nuovo Bonus 500euro per ogni figlio da spendere in attività extra-scolastiche: requisiti e come fare domanda

Il nuovo anno si avvicina e con lui il nuovo bonus di 500 euro per…

2 ore ago