Dopo lo sciame sismico del 20 e 21 maggio, che ha incluso una scossa di magnitudo 4.4, l’Osservatorio Vesuviano ha rilevato un abbassamento del suolo di circa 1 centimetro nell’area centrale dei Campi Flegrei. Questo dato emerge dal bollettino settimanale di sorveglianza e proviene dalle serie temporali delle soluzioni Gnss ottenute con il software scientifico Gnss Bernese. Il bollettino sottolinea che, mentre il software Gnss Bernese ha registrato questo abbassamento, altre serie temporali di variazioni in quota della stazione Gnss di Rione Terra, processate con software e modalità differenti, non confermano tale abbassamento nei giorni successivi agli eventi sismici del 20 e 21 maggio. Successivamente, i segnali deformativi sono tornati ai valori precedenti, e entrambi i software concordano nel non aver registrato variazioni significative nell’ultima settimana.
Dal 1 gennaio 2024, il sollevamento registrato alla stazione Gnss di Rione Terra è di circa 25,5 centimetri, di cui 7,5 centimetri si sono verificati nel 2024. Dal 20 al 26 maggio 2024, sono stati localizzati 274 terremoti nell’area dei Campi Flegrei. Di questi, 212 terremoti si sono verificati in tre sciami sismici:
L’abbassamento temporaneo del suolo, non confermato da tutti i metodi di processamento dati, insieme al ritorno dei segnali deformativi ai valori precedenti, indica un fenomeno complesso che richiede un continuo monitoraggio. L’attività sismica intensa, in particolare lo sciame del 20 maggio con la scossa di magnitudo 4.4, evidenzia la necessità di un’attenta sorveglianza per comprendere meglio i meccanismi sottostanti e per prepararsi a possibili futuri eventi significativi. Gli studi e le osservazioni continue dell’Osservatorio Vesuviano saranno cruciali per prevedere e mitigare i rischi legati a queste attività sismiche nei Campi Flegrei.
Il nuovo anno si avvicina e con lui il nuovo bonus di 500 euro per…
Sanatoria fiscale 2025: stop al taglio dei debiti. Bocciato un emendamento a favore dei contribuenti…
Nei talk show nostrani, Maurizio Landini a parte, l'argomento del giorno è il mandato di…
La foto del giorno, scelta per voi da Blitz Quotidiano, mostra un gruppo di persone…
Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…
Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…