Il caro bollette di luce e gas ha spinto molti consumatori a cercare di risparmiare cadendo però, spesso, in truffe. Come denunciato da Facile.it e Consumerismo no profit nella loro indagine annuale presentata a Roma, le vittime di truffa rispetto al maggio 2022 sono salite del 28% a 4 milioni con un danno economico stimato in 1,2 miliardi di euro (+152%).
Il canale principale è il finto call center e la falsa mail oltre al truffatore che bussa alla porta di casa ma è in crescita il finto sito web. Paradossalmente i più colpiti sono i cittadini fra i 35 e i 44 anni con titolo universitario che più si sentono sicuri.
Come ha spiegato il presidente di Consumerismo no profit Lui Gabriele “il fenomeno è esploso negli ultimi mesi a causa del energia in un settore dove esistono 800 operatori a fronte del comparto delle tlc, dove gli operatori sono 4” esprimendo inoltre preoccupazione per la fine del mercato tutelato.
C’è poi un tema di mancate denunce. Secondo l’indagine 6 su 10 hanno dichiarato di non aver denunciato per vergogna o timore di essere considerato un ingenuo oppure perché hanno giudicato il danno economico basso e non meritevoli di procedimenti legali, magari costosi. Anche per questo Facile.it e Consumerismo hanno lanciato il progetto ‘Stopalletruffe.it’, un sito dove trovare strumenti per riconoscere i rischi ed evitare di cadere in trappola.
Sanatoria fiscale 2025: stop al taglio dei debiti. Bocciato un emendamento a favore dei contribuenti…
Nei talk show nostrani, Maurizio Landini a parte, l'argomento del giorno è il mandato di…
La foto del giorno, scelta per voi da Blitz Quotidiano, mostra un gruppo di persone…
Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…
Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…
Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…