Il caro bollette di luce e gas ha spinto molti consumatori a cercare di risparmiare cadendo però, spesso, in truffe. Come denunciato da Facile.it e Consumerismo no profit nella loro indagine annuale presentata a Roma, le vittime di truffa rispetto al maggio 2022 sono salite del 28% a 4 milioni con un danno economico stimato in 1,2 miliardi di euro (+152%).
Il canale principale è il finto call center e la falsa mail oltre al truffatore che bussa alla porta di casa ma è in crescita il finto sito web. Paradossalmente i più colpiti sono i cittadini fra i 35 e i 44 anni con titolo universitario che più si sentono sicuri.
Come ha spiegato il presidente di Consumerismo no profit Lui Gabriele “il fenomeno è esploso negli ultimi mesi a causa del energia in un settore dove esistono 800 operatori a fronte del comparto delle tlc, dove gli operatori sono 4” esprimendo inoltre preoccupazione per la fine del mercato tutelato.
C’è poi un tema di mancate denunce. Secondo l’indagine 6 su 10 hanno dichiarato di non aver denunciato per vergogna o timore di essere considerato un ingenuo oppure perché hanno giudicato il danno economico basso e non meritevoli di procedimenti legali, magari costosi. Anche per questo Facile.it e Consumerismo hanno lanciato il progetto ‘Stopalletruffe.it’, un sito dove trovare strumenti per riconoscere i rischi ed evitare di cadere in trappola.
Forse dovresti anche sapere che…