Emilia+Romagna%2C+tragedia+annunciata%3A+in+4+anni+%2B80%25+eventi+estremi+in+regione
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/emilia-romagna-tragedia-annunciata-estremi-ultimi-anni-3540579/amp/

Emilia Romagna, tragedia annunciata: in 4 anni +80% eventi estremi in regione

Eventi estremi degli ultimi 10 anni in Emilia Romagna: 38 allagamenti da piogge intense, 27 danni da trombe d’aria, 12 esondazioni fluviali, 10 danni da grandine, 9 danni alle infrastrutture, 5 danni da siccità prolungata, 5 mareggiate, 3 ondate di calore estreme in città, 1 danno al patrimonio storico da piogge intense, 1 frana da piogge intense. Dal 2018 al 2022 questi fenomeni meteorologici avversi sono aumentati da 10 a 18 all’anno.

L’allarme lanciato dallo studio di Greenway Group ed Ecogest

Gli allarmi sugli impatti catastrofici dei cambiamenti climatici nella regione Emilia Romagna si conoscono da tempo e nulla è stato fatto. Uno studio di pochi mesi fa diffuso da Greenway Group ed Ecogest e realizzato dal CCSC (Climate Change Study Centre), il primo Centro Studi nazionale per la valutazione degli effetti del cambiamento climatico sulle infrastrutture legate al sistema intermodale dei trasporti e sulla loro manutenzione, indicava come urgente il potenziamento dei sistemi di allerta e il rafforzamento della capacità di resilienza del territorio e delle sue infrastrutture, a partire della manutenzione ordinaria e straordinaria di strade e autostrade. Titolo del Rapporto: “I cambiamenti climatici nella regione Emilia Romagna e gli impatti catastrofici sulle infrastrutture stradali”.

“Oggi e per i prossimi anni – dichiarava presentando il Rapporto Valerio Molinari, presidente del Centro Studi Climate Change Study Centre- è necessario potenziare e rendere più efficiente la rete di infrastrutture stradali, che resta uno dei settori più colpiti dal cambiamento climatico. Bisogna potenziare i sistemi di allerta e gli strumenti che garantiscano a tali infrastrutture una maggiore efficienza e resilienza. Non c’è più tempo da perdere. Come stiamo vedendo sempre più spesso il clima non è un nostro giocattolo. Bisogna agire subito e il documento che abbiamo redatto può essere uno strumento utile”.

Questi alcuni punti salienti dello studio:

· In Emilia Romagna, i maggiori impatti causati dagli effetti del cambiamento climatico riguardano i cambiamenti nel ciclo dell’acqua, cioè l’aumento della frequenza e dell’intensità degli eventi meteorologici estremi e la variazione della disponibilità idrica media annuale.

· Rischi maggiori connessi alla crisi climatica: frane, alluvioni, desertificazione, incendi, minore disponibilità e qualità delle acqua, perdita di produzione agricola, arretramento della linea di costa, intrusione salina, effetti negativi sulla salute, perdita di biodiversità, aumento dei consumi energetici.

· Tipologia degli eventi estremi degli ultimi 10 anni: 38 allagamenti da piogge intense, 27 danni da trombe d’aria, 12 esondazioni fluviali, 10 danni da grandinate, 9 danni alle infrastrutture, 5 danni da siccità prolungata, 5 mareggiate, 3 ondate di calore estreme in città, , 1 danno al patrimonio storico da piogge intense, 1 frana da piogge intense.

· Eventi estremi: dal 2010 al 2017 meno di 10 all’anno (tranne 2014), dal 20918 al 2022 da 10 a 18 all’anno.

· Previsioni per il periodo 2021-2050 VS 1971-2000:

– aumento delle temperature minime e massime di circa 1,5°C nelle stagioni invernale, primaverile e autunnale e di circa 2°C nella stagione estiva;

– diminuzione delle precipitazioni in primavera e in estate, aumento in autunno, in inverno aumento in pianura e diminuzione in collina/montagna.

· Il 12% del territorio regionale è esposto a frane, il 45% del territorio regionale è a rischio di pericolosità idraulica, ogni anno si perdono per erosione 5,64 t/ha di suolo.

· Infrastrutture regionali coinvolte: 12.475 km.

Di seguito alcuni grafici presenti nello studio.

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

De Luca sfida Schlein. La Campania dà il via libera al terzo mandato, sarà impugnata dal governo?

La legge regionale della Campania che consentirà il terzo mandato a Vincenzo De Luca è…

18 minuti ago

Bambino di 10 anni muore dopo una caduta dal balcone al terzo piano di casa dei nonni

Non ce l'ha fatta il piccolo Gioele, un bambino di soli 10 anni, che è…

48 minuti ago

Sbiancare e lavare i cuscini con i rimedi della nonna: il trucco economico e veloce

Per sbiancare e lavare i cuscini facilmente si può ricorrere ai rimedi della nonna, con…

1 ora ago

Invecchiando gli animali diventano meno socievoli, come le persone

Gli esseri umani tendono a diventare meno socievoli con l'età. Ora, i ricercatori affermano che…

1 ora ago

Cassano contro gli arbitri: “Monza, Verona… Inizio a pensare che ci sia malafede”

È stato un altro weekend da dimenticare per gli arbitri, caratterizzato da numerosi errori, alcuni…

2 ore ago

Non solo gli umani bevono, gli animali e la sorprendente presenza dell’alcol in natura

Gli esseri umani possono aver fatto del bere una forma d’arte, ma in realtà non…

2 ore ago