Emis+Killa+e+la+canzone+definita+%26%238220%3Binno+del+femminicidio%26%238221%3B%2C+ma+davvero+si+pu%C3%B2+semplificare+cos%C3%AC%3F
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/emis-killa-canzone-definita-inno-al-femminicidio-3576567/amp/

Emis Killa e la canzone definita “inno del femminicidio”, ma davvero si può semplificare così?

“Il rapper che canta l’inno al femminicidio”. Così scrive Repubblica parlando della polemica nata intorno al sindaco di Fratelli d’Italia di Ladispoli. Sindaco che, racconta il quotidiano, ha deciso di affidare il concerto in piazza di fine anno a Emis Killa, il rapper sotto accusa, e Gue Pequeno.

Secondo Repubblica “3 messaggi in segreteria”, una canzone di Emis Killa, è una “sorta di inno al femminicidio”. Letterale: “Una sorta di inno al femminicidio”.

Il quotidiano poi cita alcune frasi della canzone: “Preferisco saperti morta che con un altro. Vengo a spararti”. E ancora: “Voglio vedere la vita fuggire dai tuoi occhi, io ci ho provato e tu mi hai detto no. E ora con quella cornetta ti ci strozzerò”.

Ma davvero si può semplificare così?

Da qui la polemica sulla decisione di destinare soldi e palco a lui. Ovviamente la notizia fa gola: un sindaco di Fratelli d’Italia, un rapper che parla di femminicidio. Non c’è dubbio. Ma non è un po’ semplice ridurre il tutto così?

Non volendo parlare della bellezza o meno della canzone. Né del testo.

Non volendo approfondire neanche la discografia, la carriera e la vita di Emis Killa però, ragionando così, allora bisognerebbe censurare tutti coloro che scrivono film, musica o libri con un punto di vista criminale.

D’altronde è la solita questione: bisogna parlare o no della criminalità? E come? Qual è il confine tra censura e libertà di espressione?

Ma non è compito dell’arte quella di esplorare i punti di vista anche i più crudeli e spaventosi? Quindi cosa dovremmo dire delle varie serie tv nostrane ma non solo: Gomorra, Il capo dei capi, Romanzo criminale. L’elenco come ovvio è più o meno infinito. Basterebbe sfogliare il catalogo di Netflix. Tutte insomma da considerare come una sorta di inno alla criminalità? 

Lo stesso Emis Killa in passato aveva provato a spiegare il senso della canzone:

“In questa canzone racconto di un ragazzo che perde la testa per la ex fidanzata e decide di ammazzarla. Lo racconto dal punto di vista, malato, di chi ammazza. È il mio modo per sensibilizzare e denunciare il femminicidio. Ho scelto un metodo brusco, diretto, cattivo, e soprattutto in prima persona, perché so che è il più efficace e mi appartiene, e infatti si sta alzando un polverone, che è quello che mi aspettavo, per poter porre l’attenzione su uno degli aspetti più brutti di questa società. (…) Quando creo canzoni creo mondi, a volte colorati, a volte crudi. Nelle canzoni racconto la realtà, che a volte è orribile, a volte è sbagliata, ma mai possiamo far finta che non esista. Ho corso di proposito il rischio di essere frainteso perché il mio richiamo alla riflessione e alla consapevolezza non passasse inosservato, e l’ho fatto coi modi e le parole che sono mie. (…) Non temo assolutamente che qualcuno pensi ad emulare il personaggio che interpreto, sarebbe come temere che chi legge gialli poi diventi un serial killer”.

Resta la domanda: come si fa a semplificare tutta la questione con “una sorta di inno al femminicidio”?

 

Gianluca Pace

Laureato in Storia contemporanea, a Blitz quotidiano dal 2011. Qui mi occupo, si fa per dire, di quel che accade in questa misera Italia e nei dintorni. Con queste poche righe dovrei mettere in risalto, con un po’ di ironia e senza farlo notare troppo, le mie poche qualità. Ma insomma, alla fine che ci frega?

Recent Posts

Elena Sofia Ricci: età. marito e figli, dove vive, studi, Suor Angela. Tutto sull’attrice

Dalla vita privata alla carriera fino al titolo di studio: tutte le curiosità e quello…

1 ora ago

Israele, Netanyahu caccia il ministro della Difesa Yoav Gallant. Al suo posto l’ex ministro Katz

Benyamin Netanyahu ha licenziato il ministro della Difesa di Israele Yoav Gallant. Al suo posto…

2 ore ago

Si vede tutto: fan sconvolti, il look trasparente è pazzesco

Vestito trasparente e senza lingerie per la supermodella che ha incantato con un vestito che…

3 ore ago

Papa Fancesco a casa di Emma Bonino, la visita a sorpresa tra rose e cioccolatini

Papa Francesco questa mattina, a sorpresa, è andato a trovare a casa Emma Bonino, che…

3 ore ago

Misteri italiani: il prezzo del gas va a picco ma le bollette cresceranno

Un grande mistero... Come fanno  a salire le bollette bonostante il prezzo del gas sia…

4 ore ago

Exit Joe Biden: non sarà solo quello del passo indietro. Tutti i record economici, l’onta della fuga da Kabul

Dal drammatico ritiro delle truppe americane dall'Afghanistan alla ripresa dell'economia dopo la pandemia di Covid,…

4 ore ago