Errori+giudiziari%2C+da+Tortora+a+Zuncheddu%3A+i+dieci+casi+pi%C3%B9+clamorosi
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/errori-giudiziari-da-tortora-a-zuncheddu-3596751/amp/

Errori giudiziari, da Tortora a Zuncheddu: i dieci casi più clamorosi

Errori giudiziari  a catena. Sulla  prima pagina de L’Unita di domenica 28 gennaio, il direttore Piero Sansonetti titolava: ”I delitti della magistratura “.

Occhiello:” Le clamorose tardive assoluzioni di Mario Ciancio e di Beniamino Zuncheddu”.

E cominciava così: ”Mario Ciancio Sanfilippo, anni 91, non è mafioso e non ha concorso, neanche dall’esterno, con l’attività delle cosche di Catania. Lo ha deciso il tribunale. E l’altra sera Mario Ciancio, ex direttore della Sicilia, editore, stampatore, per 5 anni capo della associazione nazionale degli editori,  è stato assolto.

“Ha trascorso però 7 anni sotto la mannaia della magistratura. Il pubblico ministero pochi giorni fa ha chiesto che fosse messo in cella e tenuto dietro le sbarre per 12 anni ( cioè fino a 103 anni)”.

IL CASO SARDEGNA
La vicenda di Beniamino Zuncheddu in carcere per 33 anni, assolto nei giorni scorsi, è solo la punta di un iceberg sciagurato. L’ingiusta detenzione ha effetti psicologici devastanti. Ha detto lo stesso Zuncheddu:” Non mi sembra ancora vero, il carcere è sempre duro, soprattutto per chi non ha fatto nulla. Se andrò na trovare quelli che mi condannarono? No, anche perché la maggior parte è in cielo.” Ora a 59 anni l’ex allevatore innocente ha una progettualità residua.

GLI ERRORI GIUDIZIARI PIÙ CLAMOROSI

1. GINO GIROLIMONI – Accusato di essere il mostro di Roma, pedofilo autore dei delitti di alcune bambine commessi tra il 1924 e il 1927. In carcere per 4 mesi è poi stato scagionato ma il suo cognome è rimasto per anni sinonimo di depravato.

2. LELIO LUTTAZZI – L’attore e presentatore sulla cresta dell’onda negli anni ‘60 e ‘70 e’ finito in carcere con l’accusa di detenzione di droga. Posizione chiarita ma solo 1 mese dopo di carcere.

3. ENZO TORTORA – È forse il caso più clamoroso del dopoguerra. Nel 1983 il conduttore televisivo è stato accusato di traffico di droga e associazione di stampo camorristico. Condannato a 10 anni è stato assolto in appello. In cella e ai domiciliari ha fatto 7 mesi.

4. MASSIMO CARLOTTO – Lo scrittore e’ stato in carcere 6 anni accusato di aver ucciso una ragazza. È stato graziato dal presidente Scalfaro (1993) e poi pienamente riabilitato nel 2004.

5. GIUSEPPE GULOTTA – Il muratore siciliano è rimasto in carcere 22 anni con l’accusa di aver ucciso 2 carabinieri. Una strage di stampo mafioso, insabbiata per 22 anni . Poi il lieto fine nel 1998 con un risarcimento di 6,5 milioni di euro.

6. DANIELE BARILLA’ – L’imprenditore lombardo e’ rimasto in carcere 7 anni. Arrestato nel 1992 per un grossolano scambio di persona.

7. MASSIMO PISANO – In carcere per 7 anni con una condanna all’ergastolo ( accusato, con l’amante, dell’omicidio della moglie Cinzia ) è riuscito a dimostrare che all’ora del delitto si trovava al lavoro.

8. ANGELO MASSARO – Accusato di aver ucciso Lorenzo Fersurella e condannato a 30 anni per una intercettazione telefonica trascritta male e interpretata peggio Ha fatto 21 anni in cella.

9. MELCHIORRE CONTENA – Il pastore sardo e’ stato accusato del rapimento dell’imprenditore milanese Marzio Ostini. Ha fatto 31 anni di carcere senza essere colpevole.

10. FELECE TURCO – Il siciliano di Gela era accusato di 3 delitti per un depistaggio dei pentiti di mafia. È stato dichiarato innocente dopo 10 anni in cella.

Marco Benedetto

Ha fondato Blitz e lo ha diretto fino al 2018. Ha anche firmato oltre 200 articoli. Ora si è ritirato, come conviene all’età, ma ogni tanto non perde l’occasione per dire la sua.

Recent Posts

Sinner show alle ATP Finals di Torino. Schiantato anche Fritz in 2 set, semifinale ad un passo

Sinner, un altro show alle ATP Finals. Il sogno continua. Anche lo statunitense Fritz si…

17 minuti ago

Morta a 22 anni dopo l’anestesia per un intervento al naso. Aveva scelto il medico su TikTok

Il 4 novembre scorso, Agata Margaret Spada, una giovane ventiduenne originaria di Lentini, in provincia…

23 minuti ago

Stefano Bandecchi: “Io ho sempre elemosinato solo f… I voti al massimo li compro o li prendo di prepotenza”

Fanno discutere le parole del sindaco di Terni, Stefano Bandecchi, che sui social, commentando un…

28 minuti ago

Eleon Musk insiste: “Sea Watch organizzazione criminale”. Schlein a Meloni: “Ora vi fate dettare la linea da lui?”

Elon Musk, fresco di nomina da parte di Donald Trump a capo del Dipartimento per…

53 minuti ago

Pensioni, finalmente c’è la bella notizia: 300 euro extra per tutti, come ottenere l’adeguamento

Il tema che ruota intorno alle pensioni è, senza ombra di dubbio, uno dei più…

1 ora ago

Ricetta cartacea addio, ora arriverà via mail: dai dubbi dei medici alle difficoltà per gli anziani

Dal 2025, la Legge di Bilancio prevede l’adozione obbligatoria del formato digitale per la ricetta…

1 ora ago