Estate 2023 si preannuncia peggio del 2022. Dopo un anno record, quella di quest’anno sarà ancora più calda a causa del ritorno de El Nino. Il 2022 ha registrato 0,9 gradi al di sopra del periodo 1991-2020. Quella del 2023 potrebbe essere ancora peggio. A spiegarlo è il rapporto annuale The European State of the Climate.
Come scrive Sky Tg24, la temperatura media dell’ultimo quinquennio è stata di 2,2 °C al di sopra dell’era preindustriale. Nell’estate 2023 abbiamo avuto picchi di 8 °C superiori alla media in Groenlandia e una riduzione di oltre 5 chilometri cubi dei ghiacciai alpini (l’equivalente di un calo di altezza di 3,5 metri).
“La probabilità di ottenere un anno più caldo, sia a livello globale che in Europa, aumenta ogni anno a causa dell’aumento dei livelli di gas serra”. A dirlo è Samantha Burgess del Copernicus Climate Change Service. Sono loro ad aver compilato i dati annuali del The European State of the Climate. “Se immaginate un mazzo di carte in cui le carte nere sono gli anni più freddi e quelle rosse i più caldi, allora l’effetto del riscaldamento globale è come rimuovere le carte nere dal mazzo ogni anno e sostituirle con quelle rosse”.
Carlo Buontempo, direttore del Servizio per il cambiamento climatico di Copernicus spiega al Corriere della Sera: “Stiamo per entrare in una fase di El Niño, l’oscillazione climatica nel Pacifico che tipicamente porta a massimi di temperatura a livello globale. Ci aspettiamo fra il 2023 e il 2024 nuovi record. A livello europeo, le previsioni sono più incerte, ma il trend è di una temperatura in continuo aumento. Se fossi un giocatore d’azzardo scommetterei su un’estate molto calda”.
Forse dovresti anche sapere che…
Secondo uno studio annuale, più della metà degli adolescenti preferisce guardare storie di amicizia, piuttosto…
Diletta Leotta è la donna del momento, ma sapete tutto sull'amatissima conduttrice? Ecco tutte le…
Non c'è soltanto il caso Jacobelli per Francesco Totti: l'ultima sua uscita solleva grandi critiche,…
Voli sempre più cari. È già realtà un maxi aumento per la tassa di imbarco:…
Secondo il vicecapogruppo di Alleanza Verdi Sinistra alla Camera Marco Grimaldi bisognerebbe tassare i profitti…
Diceva Antonio Tajani qualche giorno prima della presentazione della manovra: "Nessuna nuova tassa, siamo contrarissimi…