Ex+Alitalia%2C+salvi+400+dipendenti+pronti+a+passare+alla+Swisssport.+Stallo+invece+su+Ita+Airways
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/ex-alitalia-salvi-400-dipendenti-pronti-a-passare-alla-swisssport-stallo-invece-su-ita-airways-3579433/amp/

Ex Alitalia, salvi 400 dipendenti pronti a passare alla Swisssport. Stallo invece su Ita Airways

Ex Alitalia, una buona  e una cattiva notizia: quella buona viene dalla Svizzera e parla di assumere parte dei 2.700 licenziati; quella cattiva arriva dalla Germania e annuncia uno stallo nella acquisizione dell’erede Ita Airways da parte della Lufthansa. Andiamo con ordine.

SWISSPORT, PRONTA AD ASSUMERE 400 DIPENDENTI

La notizia è confortante: la compagnia elvetica di Opfikon (Canton Zurigo)- un colosso con 68 mila dipendenti – si è impegnata ad aprire la porta a 400 lavoratori della vecchia Alitalia (ora in Cig) il tutto a condizione che la vecchia compagnia di bandiera vinca il ricorso pendente al Tar sulla gara Handling a Fiumicino. Il gruppo svizzero era infatti stato escluso dalla rosa dei 3 Handler abilitati a svolgere i servizi di rampa presso lo scalo romano.

Dopo aver assorbito lo scorso anno 2.300 dipendenti ex Alitalia, Swiss Sport intende quindi integrarne altri 400 come previsto dagli accordi siglati nel 2022 con i sindacati. La società svizzera gestisce il 50% dei servizi aeroportuali dal luglio 2022 ed è al centro di un aspro contenzioso con Aeroporti di Roma e a metà novembre ha presentato un ricorso al TAR in seguito alla sua esclusione dal nuovo bando che ha privilegiato altre 3 società. È il caso di ricordare che la multinazionale svizzera è attiva in 294 aeroporti di 44 Paesi. La società svizzera è tuttavia fiduciosa di vincere il ricorso.

LUFTHANSA IN FASE DI STALLO CON ITA AIRWAYS

La compagnia aerea tedesca, intenzionata a rilevare la Ita Airways, ha annunciato che l’iter Europeo della procedura di acquisizione è ancora in alto mare. Il relativo dossier è stato notificato ufficialmente alla Commissione Ue il 30 novembre, ma ci sono ancora criticità da risolvere. Ha dichiarato il Commissario Europeo alla Giustizia, Didier Reynders: ”Si, abbiamo ricevuto la notifica della acquisizione da parte di Lufthansa ed ora entriamo in una fase ufficiale. Ovviamente prima di tutto analizzeremo le proposte fatte dalle parti e abbiamo già discusso di questo. Per il lavoro preparatorio fatto andremo più veloci ma è difficile dire qualcosa sui tempi di valutazione”.

La ricollocazione degli esuberi dell’ex Alitalia si presenta meno nera del previsto perché il mercato aereo quest’anno supererà il record storico di passeggeri del 2019; tuttavia il 2024 non sarà un anno facilissimo per il rallentamento economico. Il passaggio dei lavoratori licenziati è in ogni caso segnato. Ita è una compagnia piccola che da sola sul mercato non ce la può fare perché è una compagnia di fronte a un mercato aereo molto grande e molto competitivo; dunque ha bisogno di far parte di qualche grande gruppo. Lufthansa intende sviluppare anche l’Hub di Fiumicino, la sua è una strategia di sviluppo quindi la soluzione in campo va realizzata il più in fretta possibile.

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

Con quale frequenza vanno cambiate le lenzuola? Tutti i rischi per la nostra salute

La frequenza con cui si dovrebbero cambiare le lenzuola del letto può variare in base…

3 ore ago

Neonati morti a Traversetolo, la giovane mamma fu violentata? Ora si indaga sul passato

Un clima di grande tensione e preoccupazione avvolge Traversetolo, un comune nel Parmense, dove recentemente…

4 ore ago

Dove vive Sonia Bruganelli dopo l’addio a Paolo Bonolis: la casa da sogno

Dove vive Sonia Bruganelli dopo la fine del matrimonio con Paolo Bonolis? Ecco la casa…

5 ore ago

Il paradosso degli incidenti stradali a Milano: meno sinistri ma più ciclisti morti

Nel 2023, nove ciclisti hanno perso la vita sulle strade di Milano, segnando il numero…

5 ore ago

Mazzini, al Teatro Sala Umberto di Roma la storia ha fatto spettacolo con il patriota genovese

Mazzini, al Teatro Sala Umberto di Roma la storia ha fatto spettacolo con il patriota…

5 ore ago

Matrimonio clamoroso tra l’ex Juve e la giornalista tv: ecco il dettagli che è sfuggito a molti

Il matrimonio è stato celebrato in forma privata questo pomeriggio, mentre domenica si terrà il…

6 ore ago