Facebook blocca la campagna lanciata sul social dal progetto culinario Interiora Design, realizzato da un’agenzia di comunicazione eche aveva come scopo quello di pubblicizzare un panino alla finocchiona. La parola non è piaciuta all’algoritmo del sito americano (che dimostra di non conoscere i termini della cucina italiana). Facebook ha inviato all’agenzia le ragioni della censura. La parola rientrerebbe tra quelle che prendono di mira “gruppi specifici di categorie protette, pertanto non rispetta i nostri standard della community. Rimuovi eventuali contenuti offensivi dalle creatività della tua inserzione”.
L’agenzia, dopo aver ricevuto il messaggio si è rivolta al team di Facebook per far riabilitare l’inserzione. Operazione inutile però. Alla fine si è infatti constatato che sarebbe stato più semplice rifare l’intera campagna pubblicitaria per non avere ulteriori problemi con l’algoritmo del social network. “La finocchiona è un prodotto che ha il sapore della storia”, hanno scritto nel nuovo post. Il riferimento è alle origini medioevali dell’insaccato che diventò protagonista “delle tavole nobiliari e delle osterie più famose della Toscana“.
Quanto accaduto, a quanto pare, non è un caso isolato. Laboratorio Com, un’agenzia di pubblicità, a TgCom ha raccontato che la censura “capita spesso e per motivi anche più assurdi. Facciamo campagne su alcuni tipologie di categorie, come persone con determinate malattie, e Facebook ce le blocca puntualmente pensando siano discriminatorie: è il limite dell’intelligenza artificiale tanto bella quanto dannosa”.
Forse dovresti anche sapere che…
Sanatoria fiscale 2025: stop al taglio dei debiti. Bocciato un emendamento a favore dei contribuenti…
Nei talk show nostrani, Maurizio Landini a parte, l'argomento del giorno è il mandato di…
La foto del giorno, scelta per voi da Blitz Quotidiano, mostra un gruppo di persone…
Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…
Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…
Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…