Federica+cambia+nome+e+diventa+Christian+senza+intervento+chirurgico%3A+storica+sentenza+a+Napoli
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/federica-cambia-nome-e-diventa-christian-senza-intervento-chirurgico-storica-sentenza-a-napoli-3636367/amp/

Federica cambia nome e diventa Christian senza intervento chirurgico: storica sentenza a Napoli

 Federica cambia nome e diventa Christian senza però essere costretto a cambiare sesso con un intervento chirurgico. E il Tribunale di Napoli, tramite una storica sentenza, corona quello che era un sogno. Christian ha 34 anni ed abita a Pozzuoli. Fino a qualche giorno fa, per l’anagrafe era Federica. Adesso la sentenza ha ordinato all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune di procedere alla rettifica dell’atto di nascita. L’indicazione del sesso femminile deve essere modificata in sesso maschile e l’indicazione del nome “Federica” in “Christian”.

Fino ad oggi, per ottenere il cambio serviva un‘operazione chirurgica. Christian non è stato però costretto a sottoporsi a un intervento chirurgico a causa di una malattia: “Purtroppo – spiega – ho una grave patologia, temo che sia cronica, può andare leggermente a migliorare ma non è una situazione risolvibile. Una piccola speranza c’è sempre. Se i valori migliorano si potrebbe fare, però è un percorso abbastanza lungo”. 

La soddisfazione del suo avvocato

Malgrado la malattia di Christian, le sentenze fanno comunque giurisprudenza ed ora si potrebbe aprire una sorta di “breccia giuridica”. Claudio Russo, l’avvocato che ha seguito il caso di Christian, spiega che “con una decisione che va a piantare una pietra miliare nel cammino che porta i transgender alla visibilità sociale del fenomeno, anche il Tribunale di Napoli si è schierato in materia, in linea con quanto disposto già dai Tribunali di Messina, Roma, Rovereto, Siena e Trapani, aderendo pienamente all’indirizzo della Corte Costituzionale. Federica sin dall’età di otto anni si era percepita all’interno di un corpo sbagliato. Era donna, ma si sentiva uomo. Non sapeva che, in Italia, era possibile cambiare sesso e a 19 anni aveva iniziato un percorso che perseguisse tale fine, ma era emersa una problematica renale che aveva fermato i propositi della ragazza. Federica però non si era arresa, voleva diventare Christian, anzi voleva essere Christian, perché lo era sempre stata”.

Ora Christian racconta di “aver ricominciato a vivere”

Anche Christian non nasconde la sua soddisfazione: “Avevo un obiettivo e l’ho raggiunto, ci ho sempre creduto. La sentenza del Tribunale è il parziale coronamento di un sogno. Prima era un sopravvivere, non un vivere. Per anni ho dovuto fingere e vivere una vita che non era mia. E’ il risultato di tanti sacrifici”. 

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

Se non hai mai richiesto questo bonus sei fortunato: ora ti spettano 5000 euro in un colpo solo

La crisi economica attanaglia le famiglie gravando sui loro già magri bilanci con i bonus…

12 minuti ago

Il genio del giorno, il politico georgiano che lancia vernice in faccia al responsabile della commissione elettorale

Durante una riunione, per certificare la vittoria del partito Sogno Georgiano alle elezioni, David Kirtadze,…

22 minuti ago

Migliaia di Gratta e Vinci galleggiano in un canale, non possono essere presi e devono intervenire i Carabinieri

Migliaia di biglietti "gratta e vinci" sono stati visti galleggiare, domenica 17 novembre, nel canale…

50 minuti ago

Calderoli: “Autonomia sarà modificata, e l’opposizione non mi rompa più gli zebedei”

Il ministro per gli Affari regionali Roberto Calderoli, intervistato da Repubblica, interviene in merito alla…

1 ora ago

Macchie sul tappeto, la farina è il tuo alleato più prezioso ma devi usarla solo così

Lo sapevi che per eliminare le macchie sul tappeto non c'è niente di meglio della…

2 ore ago

La classifica della qualità della vita delle città italiane, prima Milano e ultima Caltanissetta

Milano è la prima città italiana per qualità della vita, seguita da Bolzano e Monza.…

2 ore ago