Fermata+la+nonna+del+neonato+trovato+morto+sugli+scogli%2C+%C3%A8+stata+lei+a+soffocarlo+e+ad+ucciderlo
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/fermata-la-nonna-del-neonato-trovato-morto-sugli-scogli-e-stata-lei-a-soffocarlo-e-ad-ucciderlo-3634003/amp/

Fermata la nonna del neonato trovato morto sugli scogli, è stata lei a soffocarlo e ad ucciderlo

Secondo gli investigatori è stata la madre della tredicenne a soffocare e uccidere il neonato trovato morto domenica scorsa, con il cordone ombelicale ancora attaccato, in uno zaino nascosto tra gli scogli a Villa San Giovanni. La donna, che ha 40 anni, ora è accusata di infanticidio “in condizioni di abbandono materiale e morale”.

Il suo fermo è stato disposto dalla Procura della Repubblica di Reggio Calabria, che sta coordinando, insieme alla Procura della Repubblica per i minorenni, l’attività investigativa su quanto è accaduto. La svolta nelle indagini è arrivata con l’autopsia. L’esame, infatti, ha appurato che il piccolo era nato vivo e che la sua morte, dunque, è sopraggiunta successivamente.

Secondo quanto ricostruito fin qui, la madre della tredicenne, dopo che la figlia, affetta tra l’altro da un deficit cognitivo, ha partorito, ha preso il neonato e lo ha soffocato. La donna ha poi nascosto il corpo in uno zaino e lo ha portato fino in porto, nascondendolo tra gli scogli. La quarantenne sarebbe anche stata notata mentre occultava lo zaino da alcuni testimoni. Determinanti, in questo senso, sono state anche le immagini riprese dal sistema di videosorveglianza installato nella zona, che hanno consentito di ricostruire parte dell’itinerario percorso dalla donna.

Non si sa, al momento, se nell’inchiesta ci siano altri indagati. Tra loro, comunque, non c’è il padre della tredicenne, che da alcuni anni vive in Toscana e non è coinvolto nei fatti. Nulla si sa, inoltre, riguardo all’identità del padre del neonato, che, almeno per il momento, non è stata accertata.

Resta da capire il movente. Una delle ipotesi è che la tredicenne sia stata coinvolta in un giro di prostituzione minorile. Oppure la sua gravidanza potrebbe essere stata il frutto di un rapporto con una persona più grande di lei, che non si sa, al momento, se fosse a conoscenza del fatto che la tredicenne aspettava un bambino. La minore, dopo essere stata dimessa dall’ospedale in cui è stata portata d’urgenza dopo il suo ritrovamento, è stata trasferita in una struttura protetta.

Gianluca Pace

Laureato in Storia contemporanea, a Blitz quotidiano dal 2011. Qui mi occupo, si fa per dire, di quel che accade in questa misera Italia e nei dintorni. Con queste poche righe dovrei mettere in risalto, con un po’ di ironia e senza farlo notare troppo, le mie poche qualità. Ma insomma, alla fine che ci frega?

Recent Posts

Con quale frequenza vanno cambiate le lenzuola? Tutti i rischi per la nostra salute

La frequenza con cui si dovrebbero cambiare le lenzuola del letto può variare in base…

3 ore ago

Neonati morti a Traversetolo, la giovane mamma fu violentata? Ora si indaga sul passato

Un clima di grande tensione e preoccupazione avvolge Traversetolo, un comune nel Parmense, dove recentemente…

4 ore ago

Dove vive Sonia Bruganelli dopo l’addio a Paolo Bonolis: la casa da sogno

Dove vive Sonia Bruganelli dopo la fine del matrimonio con Paolo Bonolis? Ecco la casa…

5 ore ago

Il paradosso degli incidenti stradali a Milano: meno sinistri ma più ciclisti morti

Nel 2023, nove ciclisti hanno perso la vita sulle strade di Milano, segnando il numero…

5 ore ago

Mazzini, al Teatro Sala Umberto di Roma la storia ha fatto spettacolo con il patriota genovese

Mazzini, al Teatro Sala Umberto di Roma la storia ha fatto spettacolo con il patriota…

5 ore ago

Matrimonio clamoroso tra l’ex Juve e la giornalista tv: ecco il dettagli che è sfuggito a molti

Il matrimonio è stato celebrato in forma privata questo pomeriggio, mentre domenica si terrà il…

6 ore ago