Festa della Repubblica: le migliori frasi e citazioni per il 2 giugno
Senza dubbio quella del 2 giugno è una delle più importanti giornate di festa per noi italiani. Quella che si celebra oggi è la festa della Repubblica, nata per ricordare la nascita della Repubblica Italiana grazie al referendum istituzionale del 2 giugno 1946. Epicentro della festa è sicuramente Roma, con la parata militare lungo via dei Fori Imperiali e le iconiche Fecce Tricolori. Vediamo ora alcune delle migliori frasi e citazioni per la festa della Repubblica.
Festa della Repubblica: le migliori frasi di auguri
“L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione”. Articolo 1 della Costituzione Italiana.
Una felice Festa della Repubblica ai cittadini liberi della Repubblica italiana di ieri e a quelli di domani. Siamo grati ai nostri predecessori e oggi festeggiamo fieri.
Buona Festa della Repubblica Italiana a noi tutti, che cerchiamo di essere all’altezza dei valori che ne hanno ispirato la costituzione.
Se oggi la sovranità appartiene al popolo, è perché quel lontano 2 giugno del 1946 gli italiani decisero di votare per la Repubblica, cambiando il corso degli eventi.
Eccoci qui, figli dei quella stessa Repubblica di tanti anni fa che voi antenati avete votato. Oggi vi ringraziamo con il cuore per la vostra lungimiranza. Buon 2 giugno!
Buona festa della Repubblica italiana a tutti coloro che credono nei valori della libertà, della giustizia e dell’uguaglianza.
La Festa della Repubblica è un’occasione per celebrare la nostra storia e il nostro futuro, auguri a tutti i cittadini italiani.
In questo giorno di festa, sentiamoci tutti più uniti e orgogliosi di appartenere a questa nazione, buona festa della Repubblica.
Festa della Repubblica: alcune citazioni
Quando il 2 giugno 1946 nacque la Repubblica, tutti avemmo la consapevolezza che conservare integri nel tempo gli ideali cui essa si ispirava, avrebbe comportato momenti di duro impegno ed anche grandi sacrifici. (Giovanni Leone)
O la Repubblica o il caos. (Pietro Nenni)
Il nostro obiettivo è la creazione di una società di liberi e di uguali, nel quale non ci sia sfruttamento da parte di uomini su altri uomini. (Palmiro Togliatti)
Bisogna che la Repubblica sia giusta e incorrotta, forte e umana: forte con tutti i colpevoli, umana con i deboli e i diseredati. Così l’hanno voluta coloro che la conquistarono dopo venti anni di lotta contro il fascismo e due anni di guerra di liberazione. (Sandro Pertini)
Per la prima volta il 2 giugno del 1946 le donne italiane votarono, per eleggere, dopo il disastro della guerra e del fascismo, l’assemblea che avrebbe dato all’Italia la nuova Costituzione. Votarono con preoccupazione, con orgoglio, con speranza, con emozione. (Miriam Mafai)