Filippo+Turetta%3A+%26%238220%3BSto+cercando+di+capire+cosa+mi+%C3%A8+scattato%26%238230%3B%26%238221%3B.+Gi%C3%A0+va+a+caccia+del+raptus
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/filippo-turetta-sto-cercando-di-capire-3576803/amp/

Filippo Turetta: “Sto cercando di capire cosa mi è scattato…”. Già va a caccia del raptus

“Se Filippo Turetta vuole farsi passare per pazzo prima dovrà incontrare anche i nostri periti”. Stefano Tigani, avvocato di Gino, padre di Giulia Cecchettin, promette battaglia dopo le prime dichiarazioni di Filippo Turetta.

Ma cosa ha detto?

Davanti al gip, riportano le agenzie, Turetta ha detto: “Sono affranto, dispiaciuto per la tragedia che ho causato. Non voglio sottrarmi alle mie responsabilità, voglio pagare quello che sarà giusto per aver ucciso la mia ex fidanzata. Sto cercando di ricostruire nella mia memoria le emozioni e quello che è scattato in me quella sera. Fin da subito era mia intenzione consegnarmi e farmi arrestare. Questa era la mia intenzione. Ora sono molto stanco e non mi sento di aggiungere altro”.

In un modo o nell’altro si finisce sempre a parlare di “raptus”

Dice che è molto stanco, Turetta. Povero. “Fin da subito era mia intenzione consegnarmi e farmi arrestare” dice quello che con la macchina è stato fermato in Germania non esattamente nei minuti successivi all’omicidio.

E soprattutto dice “sto cercando di ricostruire nella mia memoria le emozioni e quello che è scattato in me quella sera”. Questa è la frase chiave. Qui si sta probabilmente cercando di introdurre un concetto irrazionale sull’avvenimento. Insomma i classici: raptus, black out, non so davvero cosa sia successo, non me lo so spiegare.

Da qui le parole del legale della famiglia Cecchetin. Ma possibile che per ogni omicidio in Italia si debba sempre finire a parlare di raptus? Possibile.

 

Gianluca Pace

Laureato in Storia contemporanea, a Blitz quotidiano dal 2011. Qui mi occupo, si fa per dire, di quel che accade in questa misera Italia e nei dintorni. Con queste poche righe dovrei mettere in risalto, con un po’ di ironia e senza farlo notare troppo, le mie poche qualità. Ma insomma, alla fine che ci frega?

Recent Posts

Le voci dal palazzo, Bonelli: “Ringraziamo Mattarella per aver difeso la Costituzione”. Calenda: “Ha salvato la dignità della Nazione”

La nuova sparata di Elon Musk sui giudici italiani (“Questo è inaccettabile. Il popolo italiano…

17 minuti ago

La chicca del giorno, “Ho votato Trump e ora mia moglie ha chiesto il divorzio”

Anni di matrimonio, presumibilmente felici, buttati via per un voto. Un uomo ha deciso di…

24 minuti ago

Denzel Washington annuncia il suo ritiro, tra gli ultimi progetti c’è Black Panther 3

L'attore due volte premio Oscar Denzel Washington sembra stia meditando seriamente sul suo ritiro dalla…

39 minuti ago

Burrasca continua. Ora ci si è messo anche il filo-Trump Elon Musk. È il nuovo caso politico

Burrasca continua. Non bastavano quelle in corso come le tensioni tra governo e magistratura, tra…

51 minuti ago

Elon Musk: “Il popolo italiano vive in una democrazia o è un’autocrazia non eletta?”. Mattarella risponde: “L’Italia sa badare a se stessa”

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con una nota ha voluto rispondere a Elon Musk…

55 minuti ago

Ragazzo di 23 anni muore folgorato mentre si asciuga i capelli col phon

Dramma nella piccola comunità di Airole, in provincia di Imperia. Un ragazzo di 23 anni…

55 minuti ago