Fleximan%2C+per+ora+13+autovelox+segati+e+abbattuti.+Qualche+sindaco+alza+bandiera+bianca%3A+%26%238220%3BNon+li+reinstalleremo%26%238221%3B
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/fleximan-13-autovelox-abbattuti-sindaco-bandiera-bianca-3593241/amp/

Fleximan, per ora 13 autovelox segati e abbattuti. Qualche sindaco alza bandiera bianca: “Non li reinstalleremo”

L’ultimo autovelox abbattuto, quello di Villa del Conte, nell’Alta Padovana ha portato il conto totale, almeno per ora, a tredici. Quindici, precisa il Corriere del Veneto, se contiamo anche i due di Cadoneghe che non sono stati segati ma semplicemente fatti saltati in aria. Fleximan e soci, insomma, in questi giorni sono riusciti a mettere almeno un po’ di agitazione nei circuiti della varia popolazione robotica sparsa nel Nord-Est.

E ora qualche sindaco, spaventato almeno per il ritorno elettorale della vicenda, ha deciso di alzare bandiera bianca. A stilare l’elenco delle bandierine bianche che si sono alzate o che si stanno per alzare nell’area è proprio il Corriere del Veneto.

Chi si arrende e chi si potrebbe arrendere

“Non credo che reinstalleremo l’autovelox” dice Sarah Gaiani, la presidente della Federazione dei Comuni del Camposampierese. Federazione di cui fa parte il Comune di Villa del Conte.

“In quella stessa strada – dice – ce n’è già un altro, e poi dobbiamo tenere conto anche del dissenso delle persone, se c’è chi arriva a tanto non possiamo ignorarlo”. E ancora: “Quegli autovelox erano stati installati perché c’è un rettilineo e la gente correva troppo, so che questa volta fleximan potrebbe aver lasciato una traccia… Quanto a rimpiazzare subito quel dispositivo io credo che non lo faremo, non nego che già in passato i fatti di Cadoneghe ci avevano portato a riflettere”.

E non è l’unico caso. Anche a Cadoneghe il Comune si arreso. “Già non ero molto convinto prima – dice il sindaco – ora con quello che è successo, le indagini e tutto il resto, ho deciso di non reinstallare nulla”.

“Dobbiamo fare una riflessione – spiega il primo cittadino di un altro Comune colpito, Massimo Cavazzana, sindaco di Tribano – la nostra strada è battuta da molti camion e le auto vanno spesso in sorpasso, però dobbiamo anche trovare un dialogo con la popolazione, magari potremmo accenderlo a fasce orarie e mettere degli avvisi quando è funzionante”.

Gianluca Pace

Laureato in Storia contemporanea, a Blitz quotidiano dal 2011. Qui mi occupo, si fa per dire, di quel che accade in questa misera Italia e nei dintorni. Con queste poche righe dovrei mettere in risalto, con un po’ di ironia e senza farlo notare troppo, le mie poche qualità. Ma insomma, alla fine che ci frega?

Recent Posts

La chicca del giorno, “Il piccolo Comune che usava un busto in marmo da 3 milioni come fermaporta”

Nel 1930, un piccolo comune scozzese di nome Invergordon acquistò un busto marmoreo per la…

25 minuti ago

Il pilota di F1 Tsunoda bloccato in aeroporto a Las Vegas perché indossava il pigiama

Yuki Tsunoda, pilota giapponese di Formula 1 della scuderia Visa RB, ha vissuto un’esperienza spiacevole…

41 minuti ago

I 10 migliori Panettoni artigianali 2024, la classifica del Gambero Rosso

La stagione natalizia si avvicina, e con essa la voglia di gustare uno dei dolci…

41 minuti ago

Sciopero dei treni 23 e 24 novembre. Cosa c’è da sapere e quali sono i servizi garantiti

Si prospetta un fine settimana complicato per chi utilizza il treno, a causa di uno…

55 minuti ago

Meloni ha vinto a Bruxelles, la sinistra si brucia nella fiamma, gli italiani pensano alla spesa

Comunque la si voglia girare la nomina di Raffaele Fitto a vice presidente della commissione…

1 ora ago

UPAS, il dramma di Don Antoine: succederà di tutto lunedì

Continuano le puntate di Un Posto al Sole, e le anticipazioni preannunciano un inaspettato dramma…

1 ora ago