Folla record al Carnevale di Viareggio, ben 29 carri in sfilata sul lungomare Folla record al Carnevale di Viareggio, ben 29 carri in sfilata sul lungomare

Folla record al Carnevale di Viareggio, ben 29 carri in sfilata sul lungomare

Folla record al Carnevale di Viareggio. La prima domenica di sfilate (6 in tutto) e carri allegorici , ha registrato anche il primato di incassi.

Polverizzato il record, pur rilevante, del 2023; un clamoroso e inatteso +20%, nello stupore del cassiere di Cittadella. Tradotto: 100 mila euro in più. Al botteghino pullman di turisti, stranieri arrivati in auto e treno.

Ospiti il campione del mondo 1982 Marco Tardelli (ex pilastro di Juventus e della Nazionale) e la giornalista napoletana  Myrta Merlino: a loro il premio speciale del Carnevale edizione n.151.

Si è rinnovato sul lungomare uno spettacolo di musica, opere allegoriche, coreografie e creatività ; sui Viali a Mare sono sfilati nove carri allegorici di prima categoria e 4 di seconda con le 8 mascherate in gruppo e le 8 isolate. Fuori concorso le oltre mille pedane aggregative.

Da segnalare la mostra omaggio al fumettista toscano Sergio Staino (1940-2023) al museo in Cittadella. Staino in passato ha offerto con generosità la sua arte al carnevale di Viareggio con studi, bozzetti e vignette. La sfilata è stata arricchita dalla banda della Versilia e dagli sbandieratori del Palio di Querceta,  delle contrade del Pozzo e dalla Quercia. Il cerimoniale della vigilia è stato caratterizzato dall’arrivo  della Burlamacca portata in volo da 5 paracadutisti.

I CARRI PIÙ AMMIRATI
Niente riferimenti ai politici quest’anno ma temi sociali, ambientali, citazioni culturali.

MAMMUT – Un gigantesco Mammut in cartapesta ha dominato la scena del lungomare. Una costruzione che è una allegoria sulla cattiveria e l’aggressività della nostra società, assuefatta dal consumismo e sempre più infelice, in cerca di sensazionalita’ e visibilità a scapito dei valori umani.

In contrapposizione il carro offre un tocco di poesia citando la poetessa e aforista milanese Alda Merini, 1931-2009, con una sua frase ricorrente: ”Auguri a tutti un briciolo di follia“.

VA DOVE TI PORTA IL CUORE – Carro che prende ispirazione dalla scrittrice triestina Susanna Tamaro, autrice appunto del romanzo “Va dove ti porta il cuore” (1994); un best seller che ha venduto 16 milioni di copie in tutto il mondo. La  costruzione allegorica racconta l’adolescenza, i ragazzi spesso distratti da situazioni insidiose.  Tea di grande attualità.

IL CIRCO DEI SOGNI – Il carro propone l’artista spagnolo Salvador Dali (1904-1989); un moderno Re Mida dal magico tocco. Un artista non convenzionale;  bizzarro, ribelle e dalla personalità iconica.  Dali, l’uomo che si è fatto arte vivente. Un moderno mito che incarna e  stigmatizza un narcisistico desiderio egolatrico.

ALTRE CINQUE REPLICHE
Il corteo mascherato, i carri, le bande musicali, gli sbandieratori si ripresenteranno giovedì 8 febbraio (giovedì grasso), domenica 11, martedì 13 (martedì grasso), domenica 18 e gran finale sabato 24 alle ore 17. I corsi in notturna sono chiusi da spettacoli pirotecnici.

Gestione cookie