frana viadotto irpinia frana viadotto irpinia

“Frana il terreno sotto il viadotto”, l’allarme a Caposele (Irpinia) in un video

Una frana ha interessato il fondo valle a Caposele, in Irpinia (Avellino). Secondo quanto racconta sui social un utente, il terreno ha ceduto proprio sotto il viadotto della Fondo Valle Sele, poco dopo lo svincolo di Caposele. Si tratta di una arteria stradale molto trafficata: nel video che dura un minuto e 20 secondi si vedono quattro mezzi pesanti approcciare il viadotto. 

Frana sotto un viadotto in Irpinia

“Siamo molto preoccupati. Guardate, il terreno sta franando e sopra il traffico prosegue“. Un cittadino ha denunciato, con un video, quanto sta accadendo sotto il viadotto Sele (lungo 1,7 km e alto 50 metri), in Irpinia. L’Anas ha fatto sapere di aver effettuato subito un’ispezione, a seguito della quale è risultato che non ci sono criticità sul ponte.

“Nessuna criticità” secondo l’Anas

“Lungo la strada statale 691 Fondo Valle Sele – si legge in una nota dell’Anas – insistono diversi ponti e viadotti e nessuna di queste opere d’arte presenta criticità che possano minarne la stabilità. In particolare, nella giornata di domenica scorsa (22 gennaio), il personale di Anas ha effettuato un’ispezione sul viadotto in questione, in particolare sulla campata di scavalco alla ex SS165 in corrispondenza del km 22,200 della SS691. L’approfondimento eseguito da Anas – prosegue la nota – ha interessato sia la parte inferiore che quella superiore dell’impalcato, oltre alle fondazioni delle pile, evidenziando smottamenti localizzati di tipo superficiale dei terreni sottostanti due delle pile dell’opera – le cui strutture sono fondate su pali di fondazione profondi – non connessi in alcun modo con la stabilità del viadotto, poiché tali fenomeni (occorsi per effetto di ‘ruscellamenti’ dovuti alle insistenti e abbondanti piogge dell’ultimo periodo) avevano coinvolto soltanto i terreni vegetali superficiali, non interessando nessun elemento di fondazione del viadotto, né causando cedimenti sulle strutture”.

Forse dovresti anche sapere che…

 

 

Gestione cookie