Lunedì sera scorso il padre aveva allertato subito i Carabinieri: sua figlia Francesca, 17enne promessa della danza, era scomparsa, non aveva fatto ritorno a casa a Spresiano, in provincia di Treviso.
Il giorno dopo, la tragica scoperta. Il corpo senza vita di Francesca Tagliapietra è stato ritrovato a Venezia, ai Giardini della Biennale. Il padre, Il padre della ballerina, Paolo Tagliapietra, assessore comunale nel comune di Spresiano, ha diffuso via social la notizia.
“La pubblico qui per poter raggiungere e informare anche le persone più lontane, ma vi chiedo l’umana pietà di astenervi da commenti, curiosità, visite, telefonate e domande. Grazie”.
Così faremo noi. La ragazza, a 14 anni selezionata per il Teatro dell’Opera si era trasferita a Roma col sogno di diventare etoile del balletto. La sua breve storia comprende il difficile inserimento nella grande città, poi il Covid, quindi il ritorno a casa e un certo disagio psichico. Non sono stati rintracciati indizi di violenza o altro sul suo corpo.