Fuga+di+mezzanotte+dalla+casa+di+riposo%3A+92enne+scappa+per+tornare+a+casa+sua
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/fuga-di-mezzanotte-dalla-casa-di-riposo-92enne-scappa-per-tornare-a-casa-sua-3551317/amp/

Fuga di mezzanotte dalla casa di riposo: 92enne scappa per tornare a casa sua

Un anziano di 92 anni, trentino, nei giorni scorsi è scappato da una casa di riposo per tornarsene nella propria abitazione, a Trambileno. Il fatto è accaduto nella Rsa in Vallagarina, dove l’uomo risiedeva da qualche tempo. La struttura non è certo una prigione, ma per il 92enne deve essere sembrato comunque un luogo non gradito. Tanto da indurlo a studiare un piano per “evadere” e tornarsene a casa.

La fuga dalla casa di riposo

La fuga è stata messa in atto sabato 29 luglio, quando nella residenza si spengono le luci. Da quanto ricostruito dai responsabili della residenza sanitaria, l’uomo si è alzato dal letto alle 22.25, facendo scattare il sistema di allarme. A quel punto, il 92enne avrebbe detto ad un operatore sanitario di non riuscire a dormire e di voler guardare la televisione negli spazi comuni. Inconsapevole del piano di fuga, l’operatore ha quindi accompagnato l’anziano nell’atrio, per poi tornare nel proprio ufficio. Durante un nuovo giro di controllo, a mezzanotte, l’operatore si è accorto che il 92enne non si trovava più nell’atrio, mentre in camera da letto aveva posizionato dei cuscini sotto le lenzuola per simulare un corpo che dorme. A quel punto è scattato l’allarme, con il coinvolgimento delle forze dell’ordine.

Verso casa…

Dalle telecamere di sicurezza, è emerso che l’anziano ha abbandonato l’atrio dopo esservi stato condotto, per uscire nel giardino della residenza. Il 92enne ha poi tentato più volte di scavalcare la recinzione aiutandosi con un bastone che aveva nascosto in un cespuglio. Non riuscendoci, ha quindi sollevato la recinzione, passandoci sotto.
La mattina successiva, l’ultranovantenne è stato rintracciato nella sua abitazione nella frazione di Porte di Trambileno, a dieci chilometri dalla residenza sanitaria. L’anziano, barricato in casa, si è rifiutato di aprire anche ai familiari, minacciando di ferirsi con una motosega e chiedendo di essere lasciato in pace. Sul posto sono arrivati i carabinieri della compagnia di Rovereto, i soccorsi sanitari e i vigili del fuoco di Rovereto e di Trambileno. Proprio i pompieri hanno permesso una conclusione positiva della vicenda, riuscendo a entrare da una finestra e permettendo l’intervento di familiari e sanitari.

Forse dovresti anche sapere che…

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

Affitto, se il proprietario non rinnova puoi rimanere lo stesso: quando il contratto si prolunga in automatico

È una delle tegole che maggiormente affligge coloro che vivono in una casa non propria.…

1 ora ago

Slitta l’ok a Fitto e alla Commissione, Schlein: “Vero problema sono Weber e Von der Leyen”

Dopo settimane di accuse e contrasti, a Bruxelles è il momento di riflettere. Ursula von…

1 ora ago

La storia dell’infermiera chiromante su Tiktok, l’Asl apre un’inchiesta. Tra i clienti molti pazienti anziani

Una infermiera di Torre Annunziata, è finita sotto inchiesta interna da parte dell'ASL Napoli 3,…

2 ore ago

Multa a Meta, Gasparri: “Plauso a Commissione Ue. Contrastare lo strapotere dei colossi della rete”

Multa a Meta, Gasparri: plauso a Commissione Ue. Contrastare lo strapotere dei colossi della rete.…

2 ore ago

Totti, guerra infinita: dopo la Jacobelli è spuntato un altro caso

Per l'ex capitano della Roma si profila un'altra battaglia legale: manca ancora l'accordo, la battaglia…

3 ore ago

Anche cani e gatti possono soffrire di depressione stagionale, come aiutarli

Con l’arrivo dell’inverno, la diminuzione delle ore di luce e il calo delle temperature influenzano…

3 ore ago