Hitler+con+la+maglia+della+Roma%3A+gli+adesivi+apparsi+in+giro+per+la+Capitale
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/hitler-maglia-roma-3518007/amp/

Hitler con la maglia della Roma: gli adesivi apparsi in giro per la Capitale

La maglia è quella storica della Roma, con il collettone arancione e Barilla come sponsor, ma ad indossarla è… Adolf Hitler. Adesivi rettangolari raffiguranti il dittatore nazista sono comparsi in diversi quartieri di Roma su saracinesche e segnali stradali tra piazza Vescovio e il quartiere Trieste, ma anche a Talenti, Montesacro e al Tufello. “Una vera infamia gli adesivi raffiguranti Hitler con la maglia della Roma apparsi oggi in città – il commento su Twitter del sindaco di Roma Roberto Gualtieri -. Uno sfregio inaccettabile a pochi giorni dalla Giornata della Memoria. Ci siamo attivati per la loro immediata rimozione. Vergogna per gli autori”.

Il precedente del 2017

La vicenda riporta la memoria al 2017, quando alcuni tifosi laziali usarono sticker antisemiti contro i rivali della Curva Sud. In quella occasione sulla maglia della Roma era stato applicato il volto di Anna Frank, la giovane ebrea tedesca morta nel lager e diventata con il suo Diario un simbolo universale della Shoah. Decine di questi adesivi furono attaccati nella zona dello Stadio Olimpico e la vicenda fece il giro del mondo. Un gesto vergognoso da cui la Lazio si dissociò con fermezza, e l’anno successivo una delegazione della società accompagnò la missione del Campidoglio ad Auschwitz per il Viaggio della Memoria.

Ma chi è stato?

In questo caso però i sospetti, più che sul mondo della tifoseria biancoceleste, sembrerebbero andare verso la frangia del tifo romanista più vicina a posizioni neofasciste. Il pensiero va alla bandiera e alle maglie ”Roma marcia ancora” – con un riferimento anche grafico alla marcia su Roma – che sono state viste nei mesi passati nella curva Sud, ma anche in trasferta. Lo scorso maggio, in occasione della partita di Tirana tra Roma e Feyenoord, furono fotografati alcuni tifosi che indossavano magliette con lo stesso logo, inneggiante al regime mussoliniano.

Forse dovresti anche sapere che…

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

Un topo manda in tilt il Tribunale a Prato: “Rischiamo di perdere tutte le intercettazioni”

Una scena surreale ha paralizzato il palazzo di giustizia di Prato questa mattina, venerdì 22…

3 minuti ago

Una ragazza su 4 ha vissuto esperienze sessuali “obbligate”

Una ricerca condotta dall’Associazione Differenza Donna ha rivelato dati preoccupanti sulla diffusione di esperienze sessuali…

18 minuti ago

Ecco perché dovresti mettere un sacchetto di carbone dentro l’armadio: risolvi per sempre un grande problema

Metti un sacchetto di carbone nell'armadio: ecco come risolvere per sempre un problema molto comune…

53 minuti ago

Caritas Roma. “Sospendere gli sfratti nell’anno del Giubileo”. Gualtieri si fa portavoce

Sospendere nell'anno del Giubileo gli sfratti, partendo da quelli per morosità incolpevole, che sono l'85%…

1 ora ago

Roma sesta fra le migliori città al mondo. Eccelle in cultura, cucina e shopping

Roma scala cinque posizioni nella classifica "World’s Best Cities Report 2024" di Resonance Consultancy, piazzandosi…

1 ora ago

Il video del furto della bici in pieno giorno a Stazione Tuscolana a Roma

Un ladro ha divelto una pesante catena e si è rubato una bicicletta. Prima di…

2 ore ago