Holyween%3A+no+a+zucche+teschi+o+zombi%2C+l%26%238217%3Boratorio+di+Sala+Consilina+veste+i+bambini+da+santi+e+sfratta+Halloween
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/holyween-oratorio-sala-consilina-festa-santi-halloween-3569462/amp/

Holyween: no a zucche teschi o zombi, l’oratorio di Sala Consilina veste i bambini da santi e sfratta Halloween

Nessuna zucca intagliata illuminata, niente abiti da streghe o vampiri, niente addobbi con ragni finti, pipistrelli, teschi e gatti neri. A Sala Consilina, nel Salernitano, il 31 ottobre si celebra “Holyween“, la Festa dei Santi.

L’oratorio di Sala Consilina sfratta Halloween

E i bambini e i ragazzi delle popolose parrocchie di Sant’Anna e Sant’Antonio, riuniti nell’oratorio, si vestiranno da santi e angioletti, non da zombi o da altri personaggi dell’iconografia tipica di Halloween.

La “Festa dei Santi” è un’idea di don Luciano La Peruta, il parroco che da diversi anni regge le due parrocchie. “Ma voglio subito precisare che la nostra iniziativa non è una provocazione, non è una sostituzione”, spiega all’ANSA.

“E’ semplicemente un vivere la festa dei Santi con i bambini del nostro oratorio”. La Festa dei Santi nelle due parrocchie salesi si tiene già da qualche anno, con un certo successo. Per circa due ore, i bambini nell’oratorio, assolutamente sgombro da oggetti di scena spettrali, avranno la possibilità di socializzare tra di loro svolgendo diverse attività.

“I nostri ragazzi – dice uno dei tanti volontari dell’oratorio – trascorreranno un po’di tempo in allegria tra giochi e balli, mantenendo viva l’identità cristiana che ci accomuna”.

La festa, nell’oratorio di Sant’Anna, inizierà con un momento di riflessione e di preghiera e poi spazio al gioco. I bambini canteranno, balleranno e si cimenteranno nei cruciverba religiosi.

“La nostra idea – spiega don Luciano – è quella di far capire ai ragazzi cosa significa santità, far capire loro la bellezza della vita all’insegna dei valori cristiani. Il vestito più bello è la propria immagine e ad ogni bambino donerò una candela come segno della luce di Cristo”.

Le due parrocchie di don Luciano La Peruta

La Festa dei Santi è una delle numerose attività dell’oratorio, che organizza anche laboratori musicali, di scrittura creativa ed altri ambientali. Il ‘motore’ delle iniziative parocchiali è soprattutto don Luciano La Peruta, 42 anni, un prete schivo e molto amato, originario di Padula, piccolo centro del Vallo di Diano.

Da qualche anno regge le due parrocchie salesi suscitando entusiasmo e partecipazione, non solo tra i giovani. Diverse le iniziative di solidarietà promosse in questi anni, tra cui l’istituzione (in collaborazione con la Caritas della diocesi di Teggiano-Policastro guidata dal vescovo Antonio De Luca) dell’emporio solidale ubicato nei locali della parrocchia di Sant’Anna: un vero e proprio supermercato al servizio delle famiglie che si trovano in condizioni di disagio economico, lavorativo e familiare.

Warsamé Dini Casali

Blitzer della prima ora, cerco di interpretare le notizie senza litigare con i fatti. Relativista tiepido, credo in un’informazione libera ma non nel mito della sua presunta neutralità. Considero il giornalismo online un’opportunità e una sfida: senza rischi che gusto ci sarebbe?

Recent Posts

Bocchino: “Con la fiamma dentro al simbolo solo vittorie per Fratelli d’Italia, perché toglierla?”

"Non capisco perché debba essere un tema all'ordine del giorno. La fiamma dentro al simbolo…

16 minuti ago

Posti auto in condominio, come funziona: diritto, turnazioni e limiti, come evitare problemi

Posti auto in condominio, come funziona il regolamento: diritto, turnazioni e limiti, ecco come evitare…

35 minuti ago

Dal 2025 niente più contratti luce e gas al telefono o porta a porta, cosa cambia

Dal 1 gennaio 2025 cambia tutto nel mondo dei contratti di fornitura di luce e…

45 minuti ago

Il video del missile balistico ipersonico russo che ha colpito Dnipro in Ucraina

Una nuova arma è stata utilizzata dalla Russia per colpire in Ucraina, ad oltre mille…

1 ora ago

Squalifica Sinner: la notizia è stata appena confermata

C'è sempre il caso doping che riguarda il numero 1 al mondo al centro del…

1 ora ago

La mamma di Traversetolo e il primo neonato sepolto: “È nato morto e l’ho avvolto in una salvietta”

La mattina del 10 settembre scorso si è svolto il secondo interrogatorio della ventunenne Chiara…

2 ore ago