Come ogni anno Altroconsumo stila la classifica dei migliori supermercati e discount presenti in Italia. L’associazione ha chiesto ai suoi quasi 10mila soci di esprimere un giudizio alle insegne dove fanno la spesa.
Secondo il 33% degli intervistati, il fattore più incisivo nel voto finale è la prossimità. Subito dopo entrano in campo la convenienza (il criterio principale per il 25%) e la qualità dei prodotti (17%), seguite dalla varietà dell’assortimento (13%).
C’è un altro aspetto che evidenzia l’indagine di Altroconsumo: i clienti della grande distribuzione apprezzano molto i prodotti con il marchio dello stesso supermercato. Sono 30 le insegne che raccolgono giudizi ottimi sia sulla qualità che sul prezzo, che è quasi sempre più basso rispetto ai prodotti di marchi più noti.
In testa alla classifica nella categoria supermercati c’è Esselunga, seguito da Ipercoop e Natura Sì, mentre in quella dei discount troviamo Eurospin e Aldi a pari merito, seguiti da Todis.
Esselunga (prima) e Interspar (quinta) sono i più apprezzati per il comfort del punto vendita con un punteggio di 86 su 100; ancora Esselunga, insieme a NaturaSì (seconda), spicca per il minor tempo di attesa alle casse, una categoria in cui i punteggi sono mediamente più bassi, visto che solo 19 insegne su 72 raggiungono la sufficienza. Sulla qualità, specialmente di frutta e verdura, i consumatori interpellati hanno attribuito solo 3 “ottimi” e molti “medi” (23). Un problema che pare invece più legato ai discount è la qualità del pesce: nessun brand supera il punteggio “medio”.
Forse dovresti anche sapere che…
Intervistata dal Corriere della Sera, Angela Merkel ha parlato anche dei suoi rapporti con dei…
Nell'Oceano Pacifico sud-occidentale, al largo delle Isole Salomone, è stato scoperto il corallo più grande…
E' la settimana calda ad un mese del Natale: il Black Friday è l'occasione per…
Il Fischio della Morte Azteco, con il suo sibilo spaventoso, un lamento continuo inquietante che…
Il nuovo anno si avvicina e con lui il nuovo bonus di 500 euro per…
Sanatoria fiscale 2025: stop al taglio dei debiti. Bocciato un emendamento a favore dei contribuenti…