I+selfie+a+casa+della+famiglia+di+Filippo+Turetta.+Non+%C3%A8+turismo+del+dolore%2C+%C3%A8+turismo+dell%26%238217%3Bidiozia+umana
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/i-selfie-a-casa-della-famiglia-di-filippo-turetta-3577235/amp/

I selfie a casa della famiglia di Filippo Turetta. Non è turismo del dolore, è turismo dell’idiozia umana

Qualcuno passa e dà un’occhiata, qualcuno passa e si avvicina, qualcun altro passa, si avvicina, dà un’occhiata e si scatta un selfie. Dove? Davanti alla casa dei genitori di Filippo Turetta, il killer di Giulia Cecchettin. Esatto: davanti alla casa di Filippo Turetta, in quel di Torreglia, c’è chi tra un impegno e l’altro, sempre se li ha, decide di spendere un po’ di tempo per andarsi a fare un selfie davanti la casa dell’assassino. C’è da scommettere poi che il selfie sarà poi condiviso tra amici, social, parenti, chat. 

“Spesso – racconta uno del posto al Corriere – vedo ciclisti che cercano la casa dei Turetta. Li vedi proprio che seguono le indicazioni del navigatore impostato sul telefonino. Una volta davanti ai citofoni dell’entrata laterale della palazzina, guardano il campanello della famiglia di Filippo, dove, tra l’altro, c’è ancora il nome del nonno defunto. Scuotono la testa e se ne vanno”.

Il nuovo sottogruppo italico: il ciclista che adocchia, indignato, il campanello della famiglia del killer. Da non confondere con l’altro sottogruppo: colui che si scatta un selfie con la palazzina sullo sfondo. Un po’ come quelli che durante un qualche misfatto riprendono invece che intervenire. Altro sottogruppo davvero sottovalutato. L’elenco dei reparti d’élite nostrani sarebbe d’altronde sterminato. 

E così dopo i selfie con all’orizzonte la Costa Concordia naufragata, dopo i selfie tra i viali, e che viali, di Avetrana, dopo i selfie a Erba, Novi Ligure e Cogne ecco il nuovo must di tendenza: il selfie a casa Turetta.

Il turismo del dolore, lo chiamano. Il turismo dell’idiozia umana andrebbe invece chiamato per precisione. 

Gianluca Pace

Laureato in Storia contemporanea, a Blitz quotidiano dal 2011. Qui mi occupo, si fa per dire, di quel che accade in questa misera Italia e nei dintorni. Con queste poche righe dovrei mettere in risalto, con un po’ di ironia e senza farlo notare troppo, le mie poche qualità. Ma insomma, alla fine che ci frega?

Recent Posts

Poste Italiane sostiene la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare in programma il 16 novembre

Poste Italiane sostiene la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, in programma sabato 16 novembre, mettendo…

11 minuti ago

Che tempo farà nei prossimi giorni, in arrivo un proiettile d’aria gelida sull’Italia

In arrivo un proprio e vero "proiettile gelido" sull'Italia. A usare la metafora è Andrea…

20 minuti ago

Giuseppe Conte contro Giorgia Meloni: “In Italia abbiamo 200mila bambini in povertà alimentare e il Governo invece investe in armi”

"In Italia abbiamo 200mila bambini in povertà alimentare e il governo invece investe in armi".…

35 minuti ago

Sai a cosa serve quel piccolo taschino dei jeans? Solo i veri geni conoscono il significato nascosto

Uno degli indumenti più acquistati ma anche più indossati è di sicuro il jeans. Di…

40 minuti ago

Le voci dal palazzo, Salvini: “Musk? Libertà di parola è sacra”. Lisei: “Vogliono imbavagliarlo”. Magi: “Dov’è finita la patriota che sbraitava?”

Nel recinto della politica italiana si continua a discettare sapientemente di migranti in Albania, di…

49 minuti ago

La chicca del giorno, Claudio Borghi (Lega): “Mattarella non ha detto Musk. Non so a cosa si è riferito”

La chicca del giorno? Non c'è dubbio: dobbiamo spostare il binocolo in direzione del senatore…

1 ora ago